Be quiet è un marchio di proprietà della società tedesca Listan GmbH & Co. KG, che produce alimentatori, dissipatori per CPU, case PC e ventole di qualità. I principali acquirenti di prodotti della Be quiet sono appassionati di PC e giocatori, nonché piccole e grandi integratori di PC. La sede della società è a Glinde, vicino ad Amburgo. Attualmente l’azienda ha anche filiali in Polonia, Taiwan e Cina. I prodotti di Be quiet sono venduti direttamente da Glinde a distributori e rivenditori in tutto il mondo. Tuttavia, il mercato principale di Be Quiet è l’Europa.
Caratteristiche Tecniche
Bequiet Silent Wings 3 2200 RPM
Caratteristiche:
– il funzionamento praticamente impercettibile a max. 16.4dB (A)
– ventola a 6 fasi con vibrazioni impercettibili
– il Cuscinetto avanzato fluidodinamico consente lunga durata fino a 300,000h
– telaio ventola gommato con prese d’aria a forma di imbuto per la pressione dell’aria
– sette pale del ventilatore con strutture superficiali ottimizzate assicurano eccellente flusso d’aria, anche a bassi giri
– antivibranti rimovibili
– tre anni di garanzia del produttore
Le silent wings come da caratteristiche si apprestano ad essere delle ventole per utilizzi anche intensi, gaming e semplice silenzio
Specifiche:
– dimensioni (L x W x D), (mm): 120 x 120 x 25
– 12V 100% (rpm): 2.200
– il flusso d’aria 12V (CFM, m3 / h): 73.33 / 124.58
– la pressione dell’aria 12V (mm H2O): 3.37
– rumorosità 12V 100% (dB (A)): 28.6
Silent Wings 3 ed accessori
Troviamo lo stile Bequiet, con lo sfondo nero e la striscia laterale grigia che identifica il livello di gamma di prodotti, “high-end” per prodotti di lusso.
La prima scatola contiene la ventola da ben 2200 rpm.
Fronte
Retro
Possiamo ammirare l’eleganza delle soluzioni Bequiet, il campo fan spesso lo valutata come uno dei principali parametri.
Scatola Accessori
La scatola accessori comprende le viti e i kit per il montaggio antivibrazione in gomma con due varianti L ed S adattabili.
Test e Benchmark
Per i test abbiamo allestito una configurazione di buon calibro ed utilizzato un Hyper 212 e ci siamo affidati allo stress test di AIDA 64 bit.
Sistema utilizzato tramite banchetto:
CPU: Intel core i 7 4790k@4,6ghz
Motherboards: MSI Z97 GD65
Ram: 2x8gb G.skill@2666mhz
GPU: GTX 980ti
PSU: XFX 850watt
Dopo averlo fatto girare per alcuni minuti abbiamo rilevato le temperature medie (le quali sono rimaste pressochè invariate a lungo andare).
Con una media di 70° il sistema si è mantenuto fresco anche in simili situazioni e la ventola non ha avuto bisogno di raggiungere tutti i giri disponibili e la pressione massima.
Il risultato è stato sorprendente, visto che su una normale fan, relativa al cooler abbiamo dovuto stoppare subito il test per via del raggiungimento di temperature allarmanti, dovute anche alla pessima gestione del bios.
Conclusioni
Siamo rimasti piuttosto sorpresi dall’efficienza della Silent wings 3, la ventola grazie ai gommini aderisce al meglio al tower, letteralmente ghiacciandolo, pur su sistemi dove altre ventole si arrendono.
La velocità aggressiva impostata dal bios ha retto bene, e la ventola grazie all’alta pressione raggiunta sin da subito ha permesso di resistere anche a test intensivi su piccoli cooler inadatti.
l’utilizzo di un motore 6 poli ha ridotto qualsiasi forma di vibrazione generate dal movimento delle lame, fattore che la rende eccellente sopratutto per sistemi a liquido, dove anche a bassi giri si mantiene un netto rapporto tra performance e silenzio.
I 2200 RPM rispetto alla soluzione da 1450 RPM è sicuramente più rumorosa ma senza tale pressione, il nostro sistema di test avrebbe raggiunto qualche grado in più e quando la si installa sui case, sopratutto muniti di multi GPU, la pressione maggiore è un bene.