be quiet! è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti ottimizzazioni sulla silenziosità, come suggerisce anche il nome. Nel corso degli anni l’azienda si è ampliata e non solo, offre dissipatori per CPU ma anche case, alimentatori e chissà cos’altro in futuro. Il motto di be quiet! è “silenzio e prestazioni senza compromessi”. Nella recensione di oggi andiamo vedere il nuovo be quiet! Shadow Rock Slim 2, la seconda versione di uno dei dissipatori più economici dell’azienda, caratterizzato da una singola ventola Silent Wings 3 capace di gestire TDP di 160 watt, un prodotto sulla carta silenzioso con buone prestazioni e soprattutto conveniente.
Specifiche
Produttore | be quiet! |
---|---|
Modello | Shadow Rock Slim 2 |
Socket Supportati | Intel 1200 / 2066 / 1150 / 1151 / 1155 / 2011(-3) Square ILM AMD AM4 / AM3(+) |
Dissipatore | Singola torre in alluminio Dimensioni: 74 x 137 x 161 Heat pipe: Ø6 mm – 4 pcs |
Ventole | SilentWings 135mm Velocità: 1400 RPM – 23.7 dB (A) |
Garanzia | 3 Anni |
Caratteristiche
La confezione si presenta classica di be queit! con un design total black, all’interno il dissipatore è bloccato dal cartone ma la ventola rimane libera, sicuramente il packaging potrebbe essere migliorato anche se si tratta di un prodotto economico.
All’interno troviamo i consueti supporti di montaggio, suddivisi in due buste per AMD e per Intel. I kit inclusi sono compatibili con i socket più comuni, LGA115x, LGA1200 e AM4 e AM3+, mancano però i socket più vecchi anche se non dovrebbe essere un grosso problema. E’ presente anche una piccola siringa con giusto la quantità di pasta termica per il primo montaggio.
Passiamo al prodotto vero e proprio, be quiet! Shadow Rock Slim 2 esteticamente mantiene quasi le stesse caratteristiche del primo modello. Esteticamente è molto semplice, un dissipatore a singola torre con 53 alette, le dimensioni sono contenute mentre la costruzione in alluminio è rifinita bene grazie alla copertura superiore spazzolata e i tappi per le heatpipe. Come per la prima versione troviamo sempre quattro heatpipe in rame da 6mm, ma a diretto contatto e non con una base, questo per contenere anche i costi.
La ventola inclusa è la rinomina be quiet! SilentWings da 135mm e 1400rpm , appositamente sviluppata per ottimizzare il flusso d’aria e ridurre al minimo il rumore. Il colore nero e le scalettature di ogni aletta sono il marchio di fabbrica be quiet!, un anello in gomma a contatto con il corpo principale riduce al minimo le vibrazioni per un rumore prodotto di soli 23.7dB.
Il design compatto lo rende compatibile con il 100% delle RAM e delle schede madri in commercio, anche se si volesse installare una seconda ventola. Il montaggio è l’altra caratteristica migliorata rispetto alla prima versione, finalmente non ci sono più bulloni antiquati ma un sistema moderno e in linea con tutti gli altri dissipatori dell’azienda.
Piattaforma e Metodologia di Test
AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860
Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.
I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:
Benchmark
Conclusione
be quiet! Shadow Rock Slim 2, come il suo predecessore, è un dissipatore ad aria economico e una delle proposte migliori se cerchiamo silenziosità, buona qualità costruttiva e compatibilità.
Rispetto al primo modello troviamo heatpipe a diretto contatto, sotto certi aspetti un downgrade, mentre dall’altra parte abbiamo un sistema di montaggio moderno e compatibile con i recenti socket.
Il vero punto forte dei prodotti be quiet! rimane sempre il sistema di raffreddamento, la ventola SilentWings da 135mm è eccezionale con prestazioni top e silenziosità difficili da battere.
be quiet! con il nuovo Shadow Rock Slim 2 ha una solida offerta, un dissipatore silenzioso con prestazioni buone, un prodotto consigliato in combinazione con processori di fascia media non troppo bollenti.