be quiet! Shadow Rock Slim 2 – Recensione

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

be quiet! è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti ottimizzazioni sulla silenziosità, come suggerisce anche il nome. Nel corso degli anni l’azienda si è ampliata e non solo, offre dissipatori per CPU ma anche case, alimentatori e chissà cos’altro in futuro. Il motto di be quiet! è “silenzio e prestazioni senza compromessi”. Nella recensione di oggi andiamo vedere il nuovo be quiet! Shadow Rock Slim 2, la seconda versione di uno dei dissipatori più economici dell’azienda, caratterizzato da una singola ventola Silent Wings 3 capace di gestire TDP di 160 watt, un prodotto sulla carta silenzioso con buone prestazioni e soprattutto conveniente.

Specifiche

Produttorebe quiet!
ModelloShadow Rock Slim 2
Socket SupportatiIntel 1200 / 2066 / 1150 / 1151 / 1155 / 2011(-3) Square ILM
AMD AM4 / AM3(+)
DissipatoreSingola torre in alluminio
Dimensioni: 74 x 137 x 161
Heat pipe: Ø6 mm – 4 pcs
VentoleSilentWings 135mm
Velocità: 1400 RPM – 23.7 dB (A)
Garanzia3 Anni

Caratteristiche

La confezione si presenta classica di be queit! con un design total black, all’interno il dissipatore è bloccato dal cartone ma la ventola rimane libera, sicuramente il packaging potrebbe essere migliorato anche se si tratta di un prodotto economico.

All’interno troviamo i consueti supporti di montaggio, suddivisi in due buste per AMD e per Intel. I kit inclusi sono compatibili con i socket più comuni, LGA115x, LGA1200 e AM4 e AM3+, mancano però i socket più vecchi anche se non dovrebbe essere un grosso problema. E’ presente anche una piccola siringa con giusto la quantità di pasta termica per il primo montaggio.

Passiamo al prodotto vero e proprio, be quiet! Shadow Rock Slim 2 esteticamente mantiene quasi le stesse caratteristiche del primo modello. Esteticamente è molto semplice, un dissipatore a singola torre con 53 alette, le dimensioni sono contenute mentre la costruzione in alluminio è rifinita bene grazie alla copertura superiore spazzolata e i tappi per le heatpipe. Come per la prima versione troviamo sempre quattro heatpipe in rame da 6mm, ma a diretto contatto e non con una base, questo per contenere anche i costi.

La ventola inclusa è la rinomina be quiet! SilentWings da 135mm e 1400rpm , appositamente sviluppata per ottimizzare il flusso d’aria e ridurre al minimo il rumore. Il colore nero e le scalettature di ogni aletta sono il marchio di fabbrica be quiet!, un anello in gomma a contatto con il corpo principale riduce al minimo le vibrazioni per un rumore prodotto di soli 23.7dB.

Il design compatto lo rende compatibile con il 100% delle RAM e delle schede madri in commercio, anche se si volesse installare una seconda ventola. Il montaggio è l’altra caratteristica migliorata rispetto alla prima versione, finalmente non ci sono più bulloni antiquati ma un sistema moderno e in linea con tutti gli altri dissipatori dell’azienda.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

pure rock 2, be quiet! Pure Rock 2 Recensione – Economico, silenzioso ed essenziale

Benchmark

Conclusione

be quiet! Shadow Rock Slim 2, come il suo predecessore, è un dissipatore ad aria economico e una delle proposte migliori se cerchiamo silenziosità, buona qualità costruttiva e compatibilità.

Rispetto al primo modello troviamo heatpipe a diretto contatto, sotto certi aspetti un downgrade, mentre dall’altra parte abbiamo un sistema di montaggio moderno e compatibile con i recenti socket.

Il vero punto forte dei prodotti be quiet! rimane sempre il sistema di raffreddamento, la ventola SilentWings da 135mm è eccezionale con prestazioni top e silenziosità difficili da battere.

be quiet! con il nuovo Shadow Rock Slim 2 ha una solida offerta, un dissipatore silenzioso con prestazioni buone, un prodotto consigliato in combinazione con processori di fascia media non troppo bollenti.

Award Gold PC-Gaming.it
Award Recommended PC-Gaming.it

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

I migliori PC portatili da gaming | Guida Settembre 2021

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, …

Le migliori configurazioni PC per Final Fantasy XIV Online – Settembre 2021

Anche dopo tanti anni dalla sua uscita, Final Fantasy XIV continua ad essere uno dei MMOJRPG più giocati e apprezzati su PC, grazie ai costanti …

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Guida Settembre 2021

A cosa serve il tappetino del mouse? Il mouse pad è un accessorio importantissimo per il gaming, tuttavia, viene spesso trascurato, nell’erronea convinzione che un …

RTX 2060 vs RX 5600 XT: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2060 vs RX 5600 XT: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci