be quiet! Shadow Rock Slim – Recensione

be quiet! è un’azienda ormai nota nel proporre prodotti dall’ottima qualità costruttiva e in particolare dall’estrema silenziosità. Spesso queste caratteristiche significato anche un prezzo premium, ma il be quiet! Shadow Rock Slim che andremo oggi a recensire sembra offrirle ad un prezzo competitivo.

Il be quiet! Shadow Rock Slim è un dissipatore a singola torre e seppure le dimensioni contenute è capace di raffreddare CPU con TDP di 160W. La costruzione in alluminio è rifinita in modo impeccabile dando l’idea di un prodotto ancora più costoso, la parte superiore con rifinitura spazzolata ha impresso il logo Be Quiet! e ogni heatpipe ha un tappo in alluminio per mantenere l’aspetto più pulito.

Le alette sono progettare per gestire al meglio e velocizzare il flusso d’aria, mentre la piastra di contatto in rame nichelato, rifinita a specchio, scambia calore con le quattro heatpipe da 6mm in rame.

La ventola inclusa è la rinomina be quiet! SilentWings da 135mm e 1400rpm , appositamente sviluppata per ottimizzare il flusso d’aria e ridurre al minimo il rumore. Il colore nero e le scalettature di ogni aletta sono il marchio di fabbrica be quiet!, un anello in gomma a contatto con il corpo principale riduce al minimo le vibrazioni e se impostiamo la velocità al 100% il massimo rumore prodotto sarà di 23.7dB.

Il design compatto lo rende compatibile con il 100% delle RAM e delle schede madri in commercio, anche se si volesse installare una seconda ventola.

Il bundle è forse l’unica cosa economica, troviamo giusto il necessario tra cui ovviamente staffe di montaggio per la maggior parte dei socket in commercio sia AMD che Intel, ma non spiccano di sicuro per la qualità costruttiva. L’installazione del Shadow Rock Slim è semplice ma vengono usati dei bulloni, una soluzione “antiquata” e che non velocizza il lavoro se usiamo la piccola chiave inclusa.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]

Piattaforma

Intel Core i7 5820K 4.4GHz
ASRock Fatal1ty x99 Professional
HyperX Predator 4x4GB DDR4 2400MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 20°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un Intel Core i7-5820k con una frequenza stock e a 4.4 GHz 1.25 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con AIDA64.

Per i test viene utilizzato AIDA64 per stressare contemporaneamente CPU, FPU, cache, e system memory per 30 minuti. Per avere il massimo calore prodotto e un risultato in condizioni estreme, viene usato il test FPU di AIDA64.

[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

Il be Quiet! Shadow Rock Slim è uno dei migliori dissipatori nella sua fascia di prezzo, qualità costruttiva e silenziosità impeccabili con buone prestazioni dissipanti. Seppur sia un dissipatore di fascia media riesce comunque a dissipare discretamente anche le CPU più calde, ovviamente è un proposta indicata per chi non ha un budget elevato ma vuole lo stesso una soluzione di qualità e sopratutto silenziosa. Proprio quest’ultima è la caratteristica che contraddistingue ogni dissipatore be Quiet!, la ventola SilentWings svolge un lavoro eccezionale con prestazioni ai vertici di categoria.

Esteticamente e qualitativamente lo Shadow Rock Slim non ha nulla da invidiare ad altre proposte più costose, con un look moderno e compatto che si adatta a qualsiasi tipo di configurazione, peccato solamente che il bundle non sia all’altezza di tutto il resto.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 400 euro

PC Gaming 400 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Agosto 2021

Con i prezzi dei componenti che, soprattutto nell’ultimo periodo, sono saliti alle stelle, per chi ha un budget limitato non è facile assemblare un buon …

Migliori ventole RGB e non per PC – Guida Agosto 2021

La scelta delle migliori ventole per PC è un passaggio fondamentale per il completamento della configurazione di un PC da gaming. Per realizzare un sistema …

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Agosto 2021

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca di quelle che ad oggi è la miglior scheda madre con chipset X570 e B450.

migliori sedie da gaming - logitech embody herman miller

Migliori Sedie da Gaming: Top 5 – Guida Agosto 2021

Scegliere la giusta sedia da gaming è importantissimo per ogni gamer: la comodità della seduta influenza notevolmente l’esperienza e contribuisce a prevenire l’insorgere di disturbi …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci