Dopo aver visto la versione da 550w, be quiet! ci ha gentilmente inviato anche il modello da 850w dell’ultima serie di alimentatori Pure Power 11 FM, completamente modulare con certificazione Gold e la silenziosità dell’azienda.
Caratteristiche
be quiet! Pure Power 11 FM 850 W mantiene tutte le ottime caratteristiche della serie con però una potenza maggiore e quindi anche un numero maggiore di cavi per gestire CPU e scheda video più affamate di energia.
Tutte le unità Pure Power 11 FM (Fully Modular) sono realizzate da CWT, mentre le altre unità Pure Power non modulari e semi-modulari utilizzano piattaforme FSP. Questa nuova piattaforma CWT è realizzata appositamente per be quiet! e offre in teoria un rapporto prestazioni/prezzo veramente competitivo.
L’alimentatore si presenta in una confezione classica abbastanza semplice. I cavi, tranne quello 24pin, sono tutti piatti e completamente neri, sono anche abbastanza lunghi e molto flessibili grazie all’assenza di condensatori all’interno. Come già anticipato, troviamo più cavi di alimentazione rispetto al modello da 550w: un 24pin, tre SATA di cui uno con Molex, due PCIe 6+2, un 8 pin per la CPU e un 4+4 sempre per la CPU.
L’alimentatore vero e proprio ha un design minimale, simili ad altre unità be quiet!, troviamo giusto un cerchio argentato sotto la griglia della ventola, ma tanto rimarrà nascosto nella maggior parte dei case. Pure Power 11 FM misura solo 160mm di profondità, quindi è anche estremamente compatto.
L’alimentatore è raffreddato da una ventola di alta qualità SilentWings da 120 mm, praticamente inudibile e identica a quella dei dissipatori CPU dell’azienda. Rispetto al modello da 550w, la rumorosità è ovviamente leggermente maggiore ma non supera i 25dba al massimo carico.
Pure Power 11 FM è certificato 80 PLUS® Gold con un indice di efficienza fino al 93,9%. L’elevata efficienza significa minor consumo energetico e di conseguenza minori costi, ma anche un funzionamento più fresco e silenzioso. E’ poi conforme alle più recenti specifiche di risparmio energetico, incluse Intel C6/C7, ErP/EuP e Energy Star 8.0.
La serie è dotata di tecnologia LLC + SR + DC/DC per stabilità avanzata e regolazione della tensione. Due indipendenti rails da 12V assicurano stabilità del segnale e quattro connettori PCI-Express totali anche per le future schede grafiche.
Non mancano poi una suite completa con le migliori caratteristiche di sicurezza. Pure Power 11 FM integra tutti i circuiti di protezione moderni, inclusi: UVP (sotto protezione da tensione), OVP (protezione da sovratensione), SCP (protezione da cortocircuito), OPP (protezione sovraccarico), OCP (protezione da sovracorrente) e OTP (protezione da surriscaldamento).
L’ideazione del prodotto, il design e il controllo della qualità sono tutti realizzati in Germania. Per la serie Pure Power 11 FM, be quiet! offre una garanzia di 5 anni.
Pure Power 11 FM: nello specifico
Pure Power 11 FM è costituita da diverse tecnologie chiave e può essere semplificata in “Half Bridge + LLC + SR + DC/DC”.
La prima caratteristica è la cosiddetta tecnologia “Half Bridge”. Utilizzo di alimentatori Half Bridge due MOSFET responsabili della creazione di corrente alternata ad alta frequenza, con conseguente ottimale efficienza per la trasformazione principale.
La seconda parte denominata “LLC”. Utilizzando le conoscenze di base dell’elettronica sui componenti elettrici e sui loro nomi, le lettere “LLC” spiegano tutto ciò che è necessario sapere. “L” è il simbolo universale per un induttore, “C” è il simbolo per un condensatore. “LLC” descrive così la composizione di questo circuito elettrico, costituito da due induttanze (L1+L2) e un condensatore (C1).
Il circuito LLC è responsabile del livellamento della corrente alternata. Questo processo garantisce un onda sinusoidale quasi perfetta come input per il processo di trasformazione principale, con conseguente una migliore efficienza.
L’avanzata tecnologia LLC di Pure Power 11 FM non utilizza solo la modulazione di larghezza di impulso (PWM), ma impiega anche la modulazione di frequenza (FM) per regolare la trasformazione di potenza. A partire dal 10 al 15 percento di carico, il circuito LLC modifica la frequenza, producendo risultati migliori.
Invece con carichi bassi (da 0 a 5 percento) l’alimentatore passa alla “modalità burst” (o “modalità kick”) per ottenere una maggiore efficienza.
Conclusione
be quiet! è riuscita ad integrare ottime caratteristiche, troviamo un design completamente modulare con una certificazione 80 plus gold, insieme alle più recenti protezioni e funzionalità. Per non parlare dell’ottima ventola SilentWings, silenziosa a qualsiasi carichi, anche se manca una modalità 0db.
be quiet! Pure Power 11 FM è sicuramente una serie interessante, abbiamo degli alimentatori con una buona qualità costruttiva e un’ottima piattaforma. Anche questo modello da 850W non è da meno, un alimentatore modulare, efficiente e silenzioso con un prezzo in linea con altre proposte della stessa fascia.