be quiet! Pure Power 11 FM 550 W – Recensione

be quiet! Pure Power 11 FM è la nuova linea di alimentatori completamente modulari, caratterizzati da una certificazione 80 PLUS Gold, conformi con le specifiche ATX12V v2.52 e compatibili con gli ultimi standard. Sulla carta sembrano delle ottime unità, vediamo nel dettaglio il modello da 550w.

Caratteristiche

Tutte le unità Pure Power 11 FM (Fully Modular) sono realizzate da CWT, mentre le altre unità Pure Power non modulari e semi-modulari utilizzano piattaforme FSP. Questa nuova piattaforma CWT è realizzata appositamente per be quiet! e offre in teoria un rapporto prestazioni/prezzo veramente competitivo.

L’alimentatore si presenta in una confezione classica abbastanza semplice. I cavi, tranne quello 24pin, sono tutti piatti e completamente neri, sono anche abbastanza lunghi e molto flessibili grazie all’assenza di condensatori all’interno.

L’alimentatore vero e proprio ha un design minimale, simili ad altre unità be quiet!, troviamo giusto un cerchio argentato sotto la griglia della ventola, ma tanto rimarrà nascosto nella maggior parte dei case. Pure Power 11 FM misura solo 160mm di profondità, quindi è anche estremamente compatto.

L’alimentatore è raffreddato da una ventola di alta qualità SilentWings da 120 mm, praticamente inudibile e identica a quella dei dissipatori CPU dell’azienda.

Pure Power 11 FM è certificato 80 PLUS® Gold con un indice di efficienza fino al 93,9%. L’elevata efficienza significa minor consumo energetico e di conseguenza minori costi, ma anche un funzionamento più fresco e silenzioso. E’ poi conforme alle più recenti specifiche di risparmio energetico, incluse Intel C6/C7, ErP/EuP e Energy Star 8.0.

La serie Pure Power 11 FM è dotata di tecnologia LLC + SR + DC/DC per stabilità avanzata e regolazione della tensione. Due indipendenti rails da 12V assicurano stabilità del segnale e due connettori PCI-Express per il modello da 550W sono sufficienti anche le più moderne GPU (gli altri modelli hanno fino a quattro connettori PCIe).

Non mancano poi una suite completa con le migliori caratteristiche di sicurezza. Pure Power 11 FM integra tutti i circuiti di protezione moderni, inclusi: UVP (sotto protezione da tensione), OVP (protezione da sovratensione), SCP (protezione da cortocircuito), OPP (protezione sovraccarico), OCP (protezione da sovracorrente) e OTP (protezione da surriscaldamento).

L’ideazione del prodotto, il design e il controllo della qualità sono tutti realizzati in Germania. Per la serie Pure Power 11 FM, be quiet! offre una garanzia di 5 anni.

Pure Power 11 FM: nello specifico

Pure Power 11 FM è costituita da diverse tecnologie chiave e può essere semplificata in “Half Bridge + LLC + SR + DC/DC”.

Diagramma Pure Power 11 FM

La prima caratteristica è la cosiddetta tecnologia “Half Bridge”. Utilizzo di alimentatori Half Bridge due MOSFET responsabili della creazione di corrente alternata ad alta frequenza, con conseguente ottimale efficienza per la trasformazione principale.

La seconda parte denominata “LLC”. Utilizzando le conoscenze di base dell’elettronica sui componenti elettrici e sui loro nomi, le lettere “LLC” spiegano tutto ciò che è necessario sapere. “L” è il simbolo universale per un induttore, “C” è il simbolo per un condensatore. “LLC” descrive così la composizione di questo circuito elettrico, costituito da due induttanze (L1+L2) e un condensatore (C1).


Il circuito LLC è responsabile del livellamento della corrente alternata. Questo processo garantisce un onda sinusoidale quasi perfetta come input per il processo di trasformazione principale, con conseguente una migliore efficienza.

L’avanzata tecnologia LLC di Pure Power 11 FM non utilizza solo la modulazione di larghezza di impulso (PWM), ma impiega anche la modulazione di frequenza (FM) per regolare la trasformazione di potenza. A partire dal 10 al 15 percento di carico, il circuito LLC modifica la frequenza, producendo risultati migliori.
Invece con carichi bassi (da 0 a 5 percento) l’alimentatore passa alla “modalità burst” (o “modalità kick”) per ottenere una maggiore efficienza.

Conclusione

be quiet! Pure Power 11 FM è sicuramente una serie interessante, abbiamo degli alimentatori con una buona qualità costruttiva e un’ottima piattaforma.

be quiet! è riuscita ad integrare ottime caratteristiche ad un prezzo competitivo, troviamo un design completamente modulare con una certificazione 80 plus gold, insieme alle più recenti protezioni e funzionalità. Per non parlare dell’ottima ventola SilentWings, silenziosa a qualsiasi carichi, anche se manca una modalità 0db.

Il modello da 550W è ideale per i PC da gioco di fascia media che non usano schede video ultra-high end e vogliamo un alimentatore affidabile e modulare.

Pure power 11 FM è una serie solida con alimentatori modulari, efficienti e silenziosi, consigliata!

Award Recommended PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

RTX 2060 vs RTX 2060 Super: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2060 vs RTX 2060 Super: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

Le migliori schede video gaming – 1080p, 1440p e 4K – Guida Luglio 2021

Negli ultimi anni il mercato delle schede video gaming ha subito una forte espansione tanto che l’acquirente può sceglie tra tantissimi modelli diversi in base …

RTX 2060 vs RX 5600 XT: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2060 vs RX 5600 XT: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

i7 10700K vs Ryzen 7 3700X

i7 10700K vs Ryzen 7 3700X: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Negli ultimi mesi abbiamo confrontato diversi processori Intel e AMD, li trovate nella sezione guide all’acquisto, e i risultati di questi confronti sono stati sempre …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci