be quiet! Silent Loop 2 120mm – Recensione

Dopo quattro anni dal suo lancio, be quiet! lancia la seconda generazione di dissipatori a liquido AIO Silent Loop 2, pensati per la silenziosità senza però dimenticare prestazioni e qualità costruttiva.

Specifiche

PRODUTTORE:be quiet!
MODELLO:Pure Loop 280
SOCKETIntel: 1200 / 2066 / 1150 / 1151 / 1155 / 2011(-3)
AMD: AM4 / AM3(-)
RADIATORE:Materiale: alluminio (alette)
Rame nichelato (waterblock)
Dimensioni: 317 x 140 x 27mm
VENTOLA:Modello: Pure Wings 2 140mm
Velocità ventola: 1600RPM / 38.1dB(A)
GARANZIA:Tre anni

Caratteristiche

La nuova serie be quiet! Silent Loop 2 va ad accoppiare la serie Pure Loop. Se quest’ultima è pensata per le prestazioni “pure”, i dissipatori Silent Loop 2 hanno come focus principale la silenziosità.

Design e costruzione sono completamente diversi dalla vecchia serie Silent Loop. Troviamo caratteristiche più moderne, in primis la pompa è stata completamente aggiornata con un isolamento di alta qualità che elimina efficacemente la maggior parte delle vibrazioni e delle turbolenze riducendo così al minimo il rumore

La potente pompa con un innovativo design a tre camere assicura altissime prestazioni e allo stesso tempo silenziosità. La seconda delle sue tre camere offre spazio sufficiente per la diffusione del liquido di raffreddamento e riduce così le turbolenze prima che lasci il gruppo pompa. In combinazione con il motore trifase a 6 poli questo si traduce in un funzionamento regolare e di conseguenza silenzioso.

Silent Loop 2 è disponibile con radiatori da 120, 240, 280 e 360 ​​millimetri e fino a tre ventole Silent Wings 3 con un diametro di 120 o 140mm. Le Silent Wings 3 sono di alta qualità e dotate di un cuscinetto fluido dinamico a bassa usura e durevole, che, combinato con un motore a 6 poli e le pale della ventola ottimizzate per il flusso d’aria, garantisce un’elevata pressione statica e un funzionamento silenzioso. La versione da 120mm ha ben due ventole da 120mm incluse per una configurazione push/pull.

I tubi sono lunghi 400mm e hanno una guaina altamente flessibile per una comoda installazione anche in case con spazio limitato.

Silent Loop 2 mantiene un design nel complesso minimale e premium, con una copertura della pompa in alluminio spazzolato e per la prima volta una retroilluminazione ARGB. L’illuminazione può essere regolata individualmente, con il controller incluso o tramite un connettore ARGB da 5 V sulla scheda madre. Il logo be quiet! è illuminato separatamente con LED bianchi che possono essere spenti se lo si desidera. 

Il waterblock vero e proprio è in rame nichelato e all’interno ha ben 120 microalette. queste forniscono un’area superficiale molto elevata, attraverso la quale il calore assorbito viene trasferito in modo efficiente al liquido di raffreddamento che circola nel circuito.

Per aumentare la durata di Silent Loop 2, be quiet! ha integrato una porta di ricarica facilmente accessibile nel radiatore. Nel bundle è inclusa anche una bottiglia con il liquido di raffreddamento appropriato. Il prodotto ha una garanzia di 3 anni e l’ideazione, il design e il controllo qualità sono made in Germany.

be quiet! Silent Loop 2 è compatibile con gli ultimi socket in commercio e usa un sistema standard per i dissipatori a liquido, molto semplice e immediato. E’ disponibile anche kit di montaggio per le CPU sTRX4 su richiesta.

Insieme al dissipatore viene fornito anche un controller ATGB per gestire la retroilluminazione senza l’utilizzo di software.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

pure rock 2, be quiet! Pure Rock 2 Recensione – Economico, silenzioso ed essenziale

Benchmark

Conclusione

La nuova linea be quiet! Silent Loop 2 è eccezionale, questi dissipatori AIO puntano sulla silenziosità senza perdere prestazioni e qualità che differenzia be quiet! dalla concorrenza.

Le ventole Silent Wings 3 assicurano un ottimo flusso d’aria e una silenziosità impressionante, ci sarà un motivo se sono un punto di riferimento. Anche la nuova pompa è praticamente inudibile, il nuovo design a multi camera è ben progettato sempre per diminuire al minimo le vibrazione e il rumore. Il tutto con una design moderno e ARGB.

Troviamo anche una comoda porta di ricarica per prolungare prestazioni e durata del prodotto.

Silent Loop 2 da 120mm è il primo dissipatore AIO da 120mm che proviamo, si tratta di un prodotto per le configurazioni compatte. Nel complesso le prestazioni sono buone se consideriamo i suoi limiti fisici, in generale è consigliato per i processori di fascia media come Ryzen 5/Core i5.

La serie be quiet! Silent Loop 2 torna più competitiva che mai, prestazioni, qualità e design di prima categoria con una silenziosità difficile da battere. Il prezzo leggermente superiore alla serie Pure Loop è giustificato da tutte le migliorie apportate, però questa versione da 120mm rimane meno competitiva della lineup e se non si hanno problemi di spazio meglio puntare ai modelli più grandi.

Award Gold PC-Gaming.it
Award Recommended PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

I migliori PC portatili da gaming | Guida Luglio 2021

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, …

PS5 vs Xbox Series X vs PC: Qual è la migliore?

Dopo una generazione che, almeno a livello hardware, è stata un po’ una delusione, un PC di fascia media poteva tranquillamente superare le prestazioni di …

PC Gaming 1000 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Luglio 2021

Assemblare un PC gaming da 1000 euro vuol dire non dover più scendere a molti compromessi grafici, costruendo una configurazione da gaming che possa anche …

PC portatili

I migliori PC portatili per studio e lavoro | Guida Luglio 2021

Abbiamo scandagliato per voi a fondoi il mercato, individuando quelli che ad oggi sono i migliori PC portatili per studio e lavoro disponibili.

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci