be quiet! Silent Loop 360mm – Recensione

be quiet! è da poco nel mercato dei dissipatori a liquido AIO ma nonostante questo è riuscita a differenziarsi grazie sopratutto alla sua ottima qualità costruttiva. Dopo aver provare la versione 280mm della famiglia Silent Loop, oggi vediamo il più grande e teoricamente più performante be quiet! Silent Loop 360mm.

be quiet! Silent Loop 360mm è pressoché identico come costruzione agli altri modelli Silent Loop, ma in questa versione specifica abbiamo un radiatore da 360mm con tre ventole da 120mm.

Il design generale mantiene la filosofia degli altri prodotti be quiet!, quindi ha un aspetto minale, premium e senza fronzoli. Il colore nero si adatta praticamente a qualsiasi build e apprezziamo questa semplicità considerando la moda attuale dei LED RGB.

Il waterblock ha ovviamente integrata la pompa che usa un design a flusso inverso per assicurare un’estrema silenziosità, marchio di fabbrica di ogni prodotto be quiet!. Una copertura con rifinitura in alluminio spazzolato compre il blocco pompa, mentre sul lato è presente una porta per rabboccare e così prolungare la durata del dissipatore.

La piastra di contatto è in rame nichelato con una rifinitura liscia a specchio. Altre caratteristiche di qualità e distintive sono i raccordi G1 / 4 standard con tubi flessibili e rinforzati sempre per prolungare la vita del prodotto.

Il radiatore è completamente in rame e misura 397 mm x 124 mm x 55 mm. Le tre ventole che lo raffreddano sono le ben note e premiate be quiet! Pure Wings 2 da 120mm che assicurano un ottimo flusso d’aria e silenziosità, quest’ultima solamente a bassi giri.

I dissipatori Silent Loop sono compatibili con la maggior parte degli ultimi socket in commercio compresi AMD AM4 e TR4. Il montaggio è simile ad altre soluzioni AIO quindi nel complesso semplice, ma purtroppo risulta poco immediato e macchinoso sopratutto se volessimo cambiare socket da Intel a AMD o viceversa.

Piattaforma e Metodologia

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
EVGA G3 750W

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - RecensioneTest

Conclusioni

be quiet! con questo nuovo modello ha ampliato la sua gamma di dissipatori a liquidi AIO, con una versione dedicata ai più fissati di overclock.

Per essere un dissipatore con radiatore da 360mm, il prezzo di circa 160 euro è tutto sommato competitivo. Il design generale del be quiet! Silent Loop 360mm è minale con un costruzione impeccabile che non ha quasi nulla da invidiare ai veri impianti a liquido. Troviamo un radiatore completamente in rame e raccordi standard, seppur non si possa ufficialmente ampliare, è presente anche una porta di rabbocco per prolungare la vita del prodotto.

Le prestazioni complessive sono ottime ma forse leggermente sottotono se confrontate con il modello da 280mm, forse per colpa di una minore densità di lamelle nel radiatore, i risultati sono solamente 1-2 °C migliori.

La famiglia be quiet! Silent Loop offre dissipatori a liquido AIO silenziosi dalla qualità costruttiva eccezionale per chi vuole un design premium e minimale. Purtroppo Il modello da 360mm è ingombrante con prestazioni poco differenti dal suo fratello minore.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

ADINSERTER ROTATE name="A1" share="ctr"]

Lascia un commento