be quiet! Silent Loop 280mm – Recensione

Introduzione

be quiet! è oramai un’azienda di riferimento che produce prodotti dalla qualità premium ma anche tra i più silenziosi sul mercato.

L’azienda tedesca è famosa sopratutto per i suoi dissipatori ad aria, come novità ha voluto rilasciare la serie Silent Loop, dedicata per chi vuole una soluzione a liquido AIO con la minima rumorosità.

La nuova serie Silent Loop viene venduta in diversi modelli in base alle dimensioni del radiatore, da 120mm fino ad arrivare a 360mm. In questa recensione testeremo la versione da 280mm.

I dissipatori Silent Loop hanno un design sobrio ed elegante, con un’ottima qualità costruttiva. Il radiatore seppur sottile ha una costruzione completamente in rame che migliora lo scambio termico e per dare un ulteriore aspetto premium vengono utilizzati raccordi di grandi dimensioni, simili a quelli degli impianti a liquido custom.

I tubi estremamente flessibili hanno all’esterno una molla in metallo per dare una maggiore protezione. Il waterblock in rame nichelato ha una rifinitura a specchio, mentre sopra alla pompa è fissata una piastra in alluminio spazzolato con in rilievo il logo be quiet!. Sul lato è presente un tappo per svuotare/riempire il sistema così da prolungarne la vita del prodotto, be quiet! consiglia una manutenzione ogni due anni ed offre per la serie Silent Loop una garanzia di ben tre anni.

Una caratteristica che differenzia i Silent Loop dalla concorrenza è il funzionamento interno della pompa, viene impiegato un sistema a flusso inverso per ridurre il rumore prodotto senza però diminuire le prestazioni.

Le due ventole incluse sono le be quiet! Pure Wings 2 PWM da 140mm e fino a 1600 RPM , con pale ottimizzate per i radiatori che assicurano un buon flusso d’aria e silenziosità.

Il montaggio è molto semplice e richiede pochi minuti, sono compatibili la maggior parte dei socket in commercio sia Intel che AMD compreso anche il nuovo AM4.

Categorie
DissipatoriRecensioniRecensioni Hardware
Matteo Carrara

Appassionato di videogiochi e hardware fin da piccolo, legato in particolare alla saga di Mass Effect.

ARTICOLI CORRELATI

LIVE NOW! CLICK TO VIEW.
CURRENTLY OFFLINE