Nel mercato attuale bisogna scegliere spesso al compromesso o sborsare cifre assurdi per monitor top di gamma che però non sono esenti da difetti. Questo 2022 sembra l’anno dei monitor 4K 144Hz a prezzi accessibili, tra questi vi è sicuramente l’ultimo ASUS TUF Gaming VG28UQL1A, una soluzione competitiva sotto ogni aspetto, ma riuscirà ad essere un best buy della categoria? Scopriamolo!
Specifiche
Brand | ASUS |
---|---|
Serie | TUF Gaming |
Modello | VG28UQL1A |
Dimensioni | 28″ |
Tipo di pannello | Fast IPS |
Risoluzione | UHD 3840 x 2160 (4K) |
Adaptive Sync | FreeSync Premium & G-Sync |
Aspect Ratio | 16:9 |
Luminosità | 300 cd/m2 (tipica), 450 cd/m2 (HDR) |
Contrasto | ASCR 100,000,000:1 (1,000:1) |
Tempo di risposta | 1 ms |
Color Gamut | DCI-P3 90% |
Refresh Rate | 144 Hz |
Uscite Video | 2 x HDMI (v2.1) 2 x HDMI (v2.0) 1 x DisplayPort 1.4 DSC |
Caratteristiche
Design, costruzione e connettività
TUF VG28UQL1A mantiene il caratteristico design degli altri monitor della linea TUF, sempre minimale ma con delle linee futuristiche. Il display vero e proprio è un 28 pollici, perfetto per il 4K, troviamo cornici sottili per adattarsi anche ad eventuali configurazioni multi monitor, e posteriormente sono presenti quattro tasti e un joystick per la navigazione dell’OSD. Il display ha una rifinitura antiriflesso, mentre lo stand mantiene ottima stabilità e regolazioni per adattarsi facilmente a qualsiasi utilizzo, non occupa nemmeno tanto spazio rispetto ad altre soluzioni sul mercato. Il monitor ha un supporto VESA 100×100 nel caso volessimo usare una nostra staffa e integra anche due speaker da 2W sempre utili.
Due porte HDMI 2.1 e due HDMI 2.0 insieme alla DisplayPort 1.4 soddisfaranno le esigenze di ogni giocatore. Ovviamente solo le HDMI 2.1 riescono a supportare le immagini native 4K @120Hz con larghezza di banda completa di 48 Gbps, comunque avere così tante porte video è utile per chi ha più PC e console. Troviamo anche due porte USB 3.2 per collegare comodamente delle periferiche.
Qualità dell’immagine e prestazioni
ASUS TUF VG28UQL1A integra un display Fast IPS di alta qualità, con risoluzione 4K e refresh rate massimo di 144Hz. Per gestire questa risoluzione e refresh rate troviamo l’ultima HDMI 2.1 ma anche Displayport 1.4, queste due garantiscono la banda sufficiente per gestire tutte le specifiche con una profondità di colore a 10 bit.
Uno dei maggiori punti di forza è l’inclusione dell’HDMI 2.1 che è molto utile per le moderne console di gioco PlayStation 5 e Xbox Serie X/S, poiché permette di farle funzionare a 4K 120Hz e supportare tutte le moderne tecnologie come VRR e ALLM.
Il monitor ha una buona copertura cromatica per dei colori piacevoli e non troppo vibranti come altri modelli, abbiamo misurato una copertura sRGB al 99%, DCI-P3 87% e Adobe RGB al 83%. Il rapporto di contrasto massima della nostra unità è 1210:1, superiore alla media anche se non ai livelli dei pannelli VA.
Gli angoli di visione dello schermo sono molto buoni come ci si aspetta da un pannello IPS. Dall’altra parte abbiamo sempre l’IPS glow, un bagliore bianco visibile con scene scure. Questo effetto ottico è comune nella maggior parte dei pannelli IPS ma non si nota nell’uso di tutti i giorni. L’uniformità della nostra unità è buona ma ovviamente non perfetta.
4K e 144Hz sono la combinazione migliore che si possa avere. Risoluzione 4K su un display 28 fornisce immagini nitide e chiare per tutti gli usi, ma in alcuni casi si hanno ancora problemi di scaling con Windows e alcune app, ma non è colpa di questo monitor. Risoluzione e refresh rate così elevati sono però difficili da gestire anche con le moderne schede grafiche, si può sempre usarlo con qualche compromesso grafico per avere un migliore frame rate.
Abbiamo anche altre specifiche gaming di pregio, in primis la compatibilità con AMD FreeSync Premium e G-Sync per un’esperienza di gioco più fluida senza stuttering e tearing con il minimo della latenza. Il range di frequenza è da 48 a 144Hz.
Il display Fast IPS garantisce poi tempi di risposta eccellenti con il minimo se non impercettibile ghosting, al pari con molti monitor TN. Quindi prestazioni adatte anche per i giocatori competitivi, anche se gestire 4K e 144Hz non è l’ideale in questo caso.
TUF Gaming VG28UQL1A include anche la tecnologia ELMB Sync che consente a ELMB di funzionare simultaneamente con la tecnologia di sincronizzazione adattiva (Free-Sync e G-Sync) per eliminare ghosting e tearing. L’ELMB è una modalità Motion Blur Reduction, progettata per la nitidezza dell’immagine in movimento, ideale per i giochi frenetici. Questa integrazione nel monitor è molto buona e superiore alle vecchie versioni anche se la luminosità rimane leggermente limitata.
Troviamo anche un supporto allo standard HDR 400 senza vere zone di attenuazione. Le prestazioni purtroppo non sono paragonabili con i televisori di ultima generazione o monitor mini-LED/OLED.
ASUS TUF VG28UQL1A ha anche altre tecnologie e caratteristiche interessanti:
- ASUS Dynamic Shadow Boost: schiarisce automaticamente le aree scure del mondo di gioco con l’ottimizzazione di altre aree, migliorando la visualizzazione complessiva e rendendo anche più facile individuare i nemici nascosti nelle zone d’ombra della mappa.
- GamePlus: L’esclusivo tasto di scelta rapida integrato di ASUS GamePlus offre miglioramenti all’interno del gioco che ti aiutano ad ottenere il massimo dal tuo gioco. Questa funzione è sviluppata insieme agli input dei giocatori professionisti, consentendo loro di esercitarsi e migliorare le proprie abilità di gioco.
- GameVisual: offre sette modalità di visualizzazione preimpostate su misura per soddisfare diversi tipi di scenari. Questa caratteristica unica è facilmente accessibile tramite un tasto di scelta rapida o il menu delle impostazioni di visualizzazione sullo schermo
- La tecnologia Flicker-Free riduce lo sfarfallio per ridurre al minimo l’affaticamento visivo e migliorare il comfort quando si è coinvolti in lunghe sessioni di gioco.
- La tecnologia ASUS Ultra-Low Blue Light riduce la quantità di luce blu potenzialmente dannosa emessa dal display. Sono disponibili quattro diverse impostazioni del filtro per controllare la quantità di riduzione della luce blu.
Conclusione
ASUS TUF Gaming VG28UQL1A incorpora qualsiasi caratteristica principale di un monitor da gioco di fascia alta. Il dispaly IPS 4K 144Hz è di ottima qualità e offre immagini nitide perfette per lavorare e giocare ad alta risoluzione.
Uno dei problemi principali di questi monitor 4K ad alta frequenza è il prezzo, però ASUS è riuscita a prezzare il display in maniera aggressiva, a 899 euro è sicuramente la soluzione più economica ma non per questo di bassa qualità. Ovviamente rimane comunque costoso rispetto agli altri monitor gaming in commercio, se non vogliamo il 4K, possiamo trovare monitor 1440p 144hz anche a 300 euro, una differenza di ben 600 euro che non tutti sono disposti a pagare.
VG28UQL1A grazie al doppio ingresso video HDMI 2.1 è capace di sfruttare tutto il potenziale delle console Next Gen e ovviamente PC. Supporta le ultime tecnologie del settore e grazie al pannello Fast IPS ha prestazioni eccellenti in qualsiasi situazione.
Altro punto forte è la riproduzione cromatica e il contrasto superiore alla media che assicurano immagini vivide e profonde. L’unico vero limite rimane come sempre il supporto HDR, non all’altezza dei display OLED e Mini-LED, ma questo vale per il 99% dei monitor in commercio.
Se da una parte l’OSD funziona bene ed è ricco di funzionalità, secondo noi i pulsanti fisici dovrebbero essere ristudiati come forma o posizionamente, ma non è un grosso problema.
ASUS TUF VG28UQL1A è una proposta fantastica con un costruzione di qualità, un panello veloce, un'alta frequenza di aggiornamento e la bellezza del 4K, il tutto ad un prezzo competitivo. Un monitor consigliato se volete le ultime tecnologie sul mercato e un supporto completo di PC e console.