La nuovissima Strix Flare II è certamente il fiore all’occhiello della linea di tastiere ROG, un modello full-size con telaio in alluminio, poggia polsi ROG e in particolare un display a LED “AniMe Matrix“, personalizzabile con con immagini e animazioni. Vediamo se riuscirà ad essere la tastiera meccanica di riferimento!
Caratteristiche
Bundle e poggia polsi
La confezione è la classica ROG con tema rosso/nero, di buona fattura, la tastiera è custodita in una morbida custodia in tessuto sempre a marchio ROG. I vari accessori sono collocati in un secondo scompartimento, troviamo un poggia polsi e alcuni adesivi a tema, spiccano poi i due estrattori per rimuovere copritasti e switch, sempre marchiati.
A prima vista, il poggia polsi non è niente di diverso dalla maggior parte degli altri modelli di questa fascia di prezzo. Ha un rivestimento in simil pelle con un imbottitura in schiuma, è magnetico, ma ad una attenta analisi posiamo vedere l’intelligente integrazione per i LED RGB con diffusore per mantenere la retroilluminazione anche quando viene montato.
La tastiera Strix Flare II Animate – Dominano i LED
ROG Strix Flare II è una tastiera full-size disponibile in diversi layout, tra cui anche il nostro Italiano, una cosa non da poco. Come già anticipato abbiamo un display a LED “Anime Matrix”, nell’angolo in alto a destra della tastiera, una soluzione che ha debuttato prima sui portatili ROG Zephyrus.
Questo display LED AniMe Matrix con 312 mini-LED programmabili consente di mostrare immagini e animazioni personalizzate, visualizzazioni audio, stato del sistema o indicatori delle impostazioni come i livelli di luminosità e le modalità di illuminazione RGB della tastiera.
La tastiera ha sicuramente un suo design unico, spicca il telaio in alluminio con una finitura blu metallizzata, oltre ai possenti pulsanti media dedicati nell’angolo in alto a sinistra che comprendono, una rotellina per regolare il volume o silenziare l’audio e usa la manopola per invertire o saltare le tracce, mettere in pausa o riprodurre.
ASUS ROG Strix Flare II Animate ha un ingombro maggiore rispetto alla media, anche se le cornici laterali sono relativamente ridotte. La qualità costruttiva è molto buona e anche la combinazione di colori è diversa senza essere sgargiante.
La tastiera è disponibile con diversi switch, RGB Cherry MX e ASUS NX. Abbiamo quelli firmati ASUS ROG NX Red, che offrono un punto di attuazione di 1,8 mm per un input rapido. La forza iniziale di 40gf aiuta a prevenire la pressione accidentale dei tasti e si estende fino a 55gf per un feedback ottimo in gioco. Di conseguenza, la pressione dei tasti è istantanea e la sensazione è fluida e lineare. ASUS utilizza anche i cosiddetti ROG Stabilizers, stabilizzatori prelubrificati e montati su piastre tra le migliori soluzioni sul mercato.
Il polling rate di 8000 Hz fornisce un tempo di risposta di 0,125 ms – fino a 8 volte più veloce di altre tastiere da gioco, anche se è più marketing che qualcosa di realmente utile.
Come copritasti abbiamo quelli doubleshot PBT di alta qualità che riducono l’oscillazione dei tasti oltre ad una durata superiore di quelli in plastica ABS. Per le legende viene usato un font personalizzato ma abbastanza standard. La tastiera integrata anche schiuma fonoassorbente che aiuta ad assorbire i rumori e l’eco all’interno.
Altra caratteristica importante è la possibilità di sostituire gli switch grazie al design modulare. ASUS ha una propria linea di interruttori a marchio ROG, sia ottici che meccanici, ma possiamo installare anche altri switch con una compatibilità quasi universale con tutti gli interruttori a 3 o 5 pin. Una caratteristica che rende il prodotto duraturo e completamente personalizzabile, qualcosa che dovrebbe essere adottata da tutte le tastiere top di gamma.
Anche la parte inferiore della tastiera mantiene uno stile ROG, troviamo l’immancabile logo con due grossi piedini per inclinarla.
ASUS continua a proporre una soluzione con USB passthrough integrata, a discapito però di un cavo non rimovibile e abbastanza spesso. Inoltre la porta è limitata allo standard USB 2.0, in generale vediamo migliore l’implementazione di una singola type-C con cavo rimovibile.
Software Armoury
Come ci si aspetta da una periferica ROG, anche questa Strix Flare II Animate utilizza il software Armoury Crate. Tutto sommato ricco di funzionalità anche se riteniamo che sia ancora troppo esoso come risorse. Unifica i controlli del sistema e dell’illuminazione, possiamo creare mappatura dei tasti, le macro di registrazione come molte altre funzionalità, nulla da invidiare rispetto alla concorrenza.
Conclusione
ROG Strix Flare II è il top tra le tastiere dell’azienda, il suo prezzo intorno ai 200 euro la mette in competizione con moltissime altri modelli in commercio, ma riesce comunque a differenziarsi. Questa ROG è competitiva grazie al suo ecosistema evoluto con molte funzionalità, un polling rate estremo e soprattutto al layout ITA.
Sicuramente il modello Anime Matrix cattura l'attenzione con il suo display a LED e design unico, anche per questo si aggiudica un nostro Award Gold, una tastiera di fascia alta estremamente completa e di qualità. Le uniche cose da migliorare sono il cavo non rimovibile e il software, ma per il resto è difficile voler di più.