ROG è come sempre un sinonimo di qualità e questa nuova tastiera ROG Azoth segue fedelmente la tradizione, offrendo un prodotto completamente personalizzabile e con prestazioni eccezionali. Riuscirà però ad essere veramente competitiva? Scopriamo cosa ha in serbo questa Azoth.
Specifiche
- Connettività: USB 2.0 (TypeC to TypeA), Bluetooth 5.1, RF 2.4GHz
- Illuminazione: RGB Per keys
- AURA Sync: Sì
- Anti-Ghosting: N Key Rollover
- Velocità report USB: 1000 Hz
- Cavo: 2M USB type A to C braided cable
- Software: Armoury Crate
- Dimensioni: 326 x 136 x 40 mm
- Peso: 1186g
- Colore: Gunmetal
Caratteristiche
ROG Azoth è una tastiera costruita come un carro armato. E’ composta da tre strati per fornire un’esperienza più confortevole e reattiva. Piccole guarnizioni in silicone ammortizzano durante la digitazione e il gaming.
Sotto un cuscinetto di silicone spesso 3,5 mm che attutisce il rumore, troviamo anche un altro strato composto da schiuma PORON, resistente alla compressione e ad alto assorbimento di energia. In sostanza aiuta a dissipare il rumore e la forza prodotti dal continuo schiacciamento dei tasti sulla tastiera.
A sostegno dello strato PORON c’è un altro strato di schiuma di silicone che crea una superficie completamente liscia e piana su cui poggiare gli strati precedenti. L’intero sistema è racchiuso in un elegante guscio metallico che conferisce una sensazione premium di grande solidità. In effetti, è tra le tastiera più pesanti che abbiamo mai usato, non una critica ma un sinonimo di qualità.
Azoth include un display OLED personalizzabile da 2 pollici che può gestire alcune funzioni della tastiera o del sistema come monitorare alcuni parametri. Il display è dotato di una piccola manopola e di un pulsante di controllo che lo rendono piuttosto pratico da usare. Crea essenzialmente un menù di scelta rapida per alcune funzioni base.
La tastiera è senza dubbio una delle più solide che abbiamo mai provato. Ha un design fantastico, una sensazione piacevole e offre un’esperienza di digitazione fluida. Il suo layout 75% la rende perfetta anche per chi non vuole rinunciare alle freccette direzionali o i pulsanti Funzioni dedicati.
La tastiera utilizza la connessione wireless grazie alla tecnologia SpeedNova 2.4GHz RF di ROG e alla più recente tecnologia wireless Bluetooth. Per facilitare la ricarica e offrire una terza modalità di connessione, viene fornito con un cavo intrecciato da USB-C a USB-A. Eccellenti prestazioni in qualsiasi modalità, anche la batteria dura per diversi giorni con LED/display accessi.
ROG non si è fermata qui. Il team ha anche offerto un sistema di switch hot swappable e fornisce persino un kit di lubrificazione.
È facile cambiare i tasti con gli strumenti in dotazione, farà sicuramente piacere gli appassionati ma anche i neofiti che vogliono cimentarsi.
Gli swtich NX Red hanno un punto di attuazione di 2 mm con una risposta lineare ideale per il gaming. Il risultato è un’esperienza reattiva ad ogni clic.
Gli switch NX Red ricordano molto quelli Cherry MX Red. Tuttavia, la differenza sta nel modo in cui i tasti si appoggiano e interagiscono con la scheda stessa. I già citati strati di schiuma e imbottitura, combinati con i tasti NX Red finemente studiati, offrono prestazioni inimmaginabili.
I copritasti sono realizzati in PBT double shot. Il polibutilene tereftalato è la plastica più resistente utilizzata nella produzione di tastiere e offre l’esperienza di digitazione più duratura sul mercato.
Software Armoury Crate – Sempre un problema
Il software Armoury Crate, lascia sempre a desiderare. Armoury Crate consente di controllare facilmente ogni aspetto delle periferiche ROG. Nel caso della tastiera, ciò significa che vengono gestite tutte le funzioni dei tasti, la macro, il salvataggio dei profili, l’alimentazione e la personalizzazione dell’OLED. È anche possibile salvare fino a sei profili.
È possibile attivare facilmente la modalità MacOS per rimappare i tasti e utilizzarli con MacBook e Mac.
Purtroppo se da una parte l’interfaccia può sembrare semplice, il software rimane lento e richiede ancora troppe risorse di sistema.
Conclusione
La tastiera ROG Azoth è senza dubbio una delle migliori mai provate da noi. Tutto, dal design alla qualità costruttiva, è veramente sorprendente. Il software non la rende perfetta ma ci risulta difficile mettere in discussione l’eccezionale prodotto. Azoth è la tastiera meccanica di riferimento dell’intero mercato, anche se i suoi 299 euro di listino non sono per tutti.
La tastiera ROG Azoth è senza dubbio una delle migliori mai provate da noi. Tutto, dal design alla qualità costruttiva, è veramente sorprendente. Il software non la rende perfetta ma ci risulta difficile mettere in discussione l'eccezionale prodotto. Azoth è la tastiera meccanica di riferimento dell'intero mercato, anche se i suoi 299 euro di listino non sono per tutti.