
ASUS ha annunciato il suo rivoluzionario supercomputer AI, l’Ascent GX10, equipaggiato con l’avanzatissimo NVIDIA GB10 Grace Blackwell Superchip. Questo dispositivo innovativo porta le straordinarie capacità di un supercomputer AI di scala petaFLOP direttamente sulle scrivanie di sviluppatori, ricercatori AI e data scientist di tutto il mondo.
L’ASUS Ascent GX10 offre fino a 1.000 TOPS di prestazioni AI per gestire carichi di lavoro AI di grandi dimensioni. Con fino a 128 GB di memoria unificata coerente, gli sviluppatori possono sperimentare, perfezionare o eseguire le ultime generazioni di modelli AI di ragionamento con parametri fino a 200 miliardi.
Con l’aumento delle dimensioni e della complessità dei modelli di AI generativa, lo sviluppo locale affronta sfide crescenti. La prototipazione, la messa a punto e l’inferenza di modelli di grandi dimensioni richiedono una notevole memoria e prestazioni di calcolo. L’Ascent GX10 è progettato specificamente per fornire agli sviluppatori una soluzione desktop potente ed economica per lo sviluppo AI.
Al centro del nuovo ASUS Ascent GX10 c’è l’avanzato NVIDIA GB10 Superchip, progettato con l’architettura Grace Blackwell e ottimizzato per un fattore di forma compatto. Il potentissimo chip GB10 include una robusta GPU Blackwell con Tensor Cores di quinta generazione e supporto FP4, che offre fino a 1.000 TOPS di potenza di elaborazione AI.
Inoltre, è dotato di una CPU Arm Grace a 20 core ad alte prestazioni che migliora il preprocessamento dei dati e l’orchestrazione, accelerando la messa a punto dei modelli e l’inferenza in tempo reale. Il GB10 Superchip utilizza NVIDIA NVLink-C2C per fornire un modello di memoria CPU+GPU coesivo con una larghezza di banda cinque volte superiore a quella di PCIe 5.0.
L’ASUS Ascent GX10, con i suoi 128 GB di memoria di sistema unificata e il supporto del formato dati FP4, è in grado di gestire modelli AI fino a 200 miliardi di parametri. Questo permette agli sviluppatori AI di prototipare, perfezionare ed eseguire i più recenti modelli di ragionamento AI—fino a 70 miliardi di parametri—direttamente sul loro desktop.
Grazie alle schede di interfaccia di rete NVIDIA ConnectX integrate, due sistemi GX10 possono essere collegati per gestire modelli ancora più grandi, come Llama 3.1 con 405 miliardi di parametri.
L’ASUS Ascent GX10 offre una piattaforma di sperimentazione potente ed economica per gli sviluppatori, permettendo loro di prototipare modelli e applicazioni AI e liberando preziose risorse di calcolo nei loro cluster, più adatte per l’addestramento e l’implementazione di modelli di produzione.
L’utilizzo del software NVIDIA AI consente agli utenti di Ascent GX10 di trasferire senza problemi i loro modelli dagli ambienti desktop a NVIDIA DGX Cloud o a qualsiasi infrastruttura cloud o data center accelerata con praticamente nessun aggiustamento del codice, facilitando i processi di prototipazione, perfezionamento e iterazione.
L’ASUS Ascent GX10 sarà disponibile per il pre-ordine nel secondo trimestre del 2025.