Dopo averci impressionato con la versione da 360mm, andiamo oggi a vedere il dissipatore a liquido AIO Arctic Liquid Freezer II 280 mm.
Caratteristiche
Per la serie Liquid Freezer II, Arctic ha utilizzato la propria esperienza nei dissipatori a liquido AIO per sviluppare una pompa di raffreddamento ad acqua compatta completamente nuova. La nuova pompa della serie Liquid Freezer II garantisce un rapporto ideale tra elevate prestazioni di raffreddamento e bassi livelli di rumore.
Specifiche:
Supporto Socket | Intel 115X, 2011-3, 2066 AMD AM4 |
---|---|
Waterblock | Base in rame |
Pompa | RPM: 800–2000 |
Radiatore | Materiale: Alluminio |
Ventole | ARCTIC P14 – 140 mm Velocità: 200 – 1 700 RPM Airflow: 72.8 CFM Rumore: 22.5 ~ 24.5 dB(A) |
Garanzia | Due anni |
La nuova pompa PWM ha una maggiore efficienza, basso consumo energetico e funzionamento silenzioso. Una ventola aggiuntiva da 40 mm accanto alla pompa aiuta a raffreddare i chip VRM della scheda madre, impedendo il surriscaldamento soprattutto in overclock. Questo dissipatore può essere considerato come un ibrido, la piccola ventola sui VRM non è una novità assoluta, la prima ad integrare una soluzione del genere è stata CRYORIG.
Liquid Freezer II ha un design estremamente minimale senza LED RGB, questo per essere un prodotto “unico” senza dover puntare per forza sull’estetica aggressiva, ma forse anche offrire dei prezzi competitivi. I tubi sono rinforzati con guaina in tessuto di colorazione grigia, mentre i raccordi sono in metallo cromato di grosse dimensioni per assicurare solidità.
Arctic Liquid Freezer II 280 ha un radiatore da 280 mm in alluminio e caratterizzato da un logo Arctic A su entrambi i lati più lunghi, inoltre fuori dalla scatola sono già preinstallate le ventole così da velocizzare il montaggio. I cavi di alimentazione delle ventole e della pompa sono completamente integrati e nascosti così da rendere il design pulito, basterà semplicemente collegare un singolo cavo a 4pin.
Le ventole della serie Arctic P offrono un rapido trasferimento di calore grazie alla loro alta pressione statica (72.8 CFM), una velocità di 800 – 2000 RPM e affidabilità grazie al motore a cuscinetto fluidodinamico (FDB).
Liquid Freezer II supporta gli ultimi socket in commercio e l’installazione è semplice come altri prodotti AIO. Come per gli ultimi prodotti dell’azienda, il manuale di installazione è visionabile solo digitalmente e nella confezione troviamo l’immancabile pasta termica MX-4.
Piattaforma e Metodologia di Test
AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860
Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.
I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:
Benchmark
Conclusione
Arctic Liquid Freezer II migliora la già ottima prima serie e riesce ad essere un best buy sotto molte caratteristiche, forse l’unica mancanza è la retroilluminazione RGB ma è un’aspetto secondario.
Il design ibrido è utile a raffreddare i VRM della scheda madre e dovrebbe essere una caratteristica di riferimento per tutti gli altri dissipatori a liquido AIO. Altro pregio sono le ventole preinstallate e i cavi nascosti che semplificano l’installazione e assicurano un look pulito.
Arctic ha realizzato una linea di prodotti con un rapporto qualità/prezzo eccezionale, la versione da 280mm come quella da 360mm è competitiva in tutto.
L’intera serie Arctic Liquid Freezer II sta andando a ruba e non possiamo fare altro che consigliarla di nuovo.