Cryorig A80 – Recensione

Cryorig è un’azienda giovane fondata nel 2013, ma che fin da subito ha saputo prepotentemente farsi conoscere grazie a prodotti performanti e un design moderno. Questo risultato è dovuto grazie a ingegneri esperti del settore, con diversi anni d’esperienza tra le più rinomate case produttrici di dissipatori.

Recentemente Cryorig ha deciso di debuttare anche nel mercato dei dissipatori AIO (all-in-one) con alcune proposte uniche e innovative. In particolare parliamo del CRYORIG A80, attualmente il top di gamma della serie Hybrid (HLC – Hybrid Liquid Cooling) e come si evince dal nome è caratterizzato da un design ibrido che lo differenzia dalla concorrenza.

Il CRYORIG A80 ha un radiatore in alluminio da 280 millimetri, simile ad altri AIO in commercio, raffreddato con doppia ventola QF140 da 140 mm che gira tra 1.500 ed i 3.000 RPM producendo un flusso d’aria fino a 128 CFM.

Il waterblock ha una base in rame tipica dei prodotti Asetek con preapplicata una giusta dose di pasta termica.

La caratteristica unica dell’A80 è la possibilità di installare una ventola al di sopra del corpo pompa/waterblock, con lo scopo di dissipare tutta la zona intorno alla CPU. CRYORIG è stata la prima ad aver pensato una soluzione di questo tipo ed è una novità rispetto ai prodotti disponibili sul mercato.

La piccola ventola ha un diametro di 70mm, con un regime di rotazione massimo di 3.000 RPM. Ovviamente tutte le ventole hanno una connessione PWM, quindi si basano sulla temperatura della CPU e sono gestibili tramite BIOS per aver le massime prestazioni/silenziosità.

l dissipatore utilizza il “MultiSeg Quick Mount System“, un sistema che assicura un’installazione semplice e veloce. Vengono supportati la maggior parte di socket in commercio e per il nuovo AMD AM4 è possibile richiedere gratuitamente il kit.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]

Piattaforma

Intel Core i7 5820K 4.4GHz
ASRock Fatal1ty x99 Professional
HyperX Predator 4x4GB DDR4 2400MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 20°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un Intel Core i7-5820k con una frequenza stock e a 4.4 GHz 1.25 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con AIDA64.

Per i test viene utilizzato AIDA64 per stressare contemporaneamente CPU, FPU, cache, e system memory per 30 minuti. Per avere il massimo calore prodotto e un risultato in condizioni estreme, viene usato il test FPU di AIDA64.

[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

CRYORIG ha dimostrato di saper progettare dissipatori ad aria, ma anche questa prima soluzione AIO non è da meno.

L’A80 è un dissipatore unico grazie a un nuovo design ibrido, prestazionalmente sia come temperature che come silenziosità riesce a tenere testa anche a soluzioni ben più costose e blasonate. Il design è molto semplice con uno schema di colori classico bianco e nero, non si trovano LED e la ventola sulla pompa/waterblock non è la cosa più bella da vedere, ma quest’ultima aiuta di certo ad avere qualche grado in meno nella zona socket sopratutto se utilizziamo CPU che scaldano molto.

La qualità costruttiva è buona con un sistema di installazione semplice e una garanzia estesa di 6 anni.

Il CRYROIG A80 non spicca per il suo aspetto estetico ma punto molto sulle prestazioni concrete, temperature e silenziosità tra i vertici di categoria con un prezzo competitivo. CRYORIG è riuscita per prima ha proporre questo design ibrido, che sia l’apri pista per una futura categoria di dissipatori?

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

I Migliori UPS Gruppi di Continuità per PC – Guida Maggio 2021

Scegliere il miglior UPS in base alle proprie esigenze richiede una valutazione attenta che deve partire dalle specifiche tecniche di quelli che sono i prodotti …

Le migliori configurazioni PC per Microsoft Flight Simulator – Maggio 2021

Microsoft Flight Simulator 2020, come abbiamo scritto anche nella nostra recensione, è un titolo visivamente maestoso, uno dei giochi graficamente migliori che abbiamo mai provato. …

PC Gaming 1000 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Maggio 2021

Assemblare un PC gaming da 1000 euro vuol dire non dover più scendere a molti compromessi grafici, costruendo una configurazione da gaming che possa anche …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci