Cryorig A80 – Recensione

Introduzione

Cryorig è un’azienda giovane fondata nel 2013, ma che fin da subito ha saputo prepotentemente farsi conoscere grazie a prodotti performanti e un design moderno. Questo risultato è dovuto grazie a ingegneri esperti del settore, con diversi anni d’esperienza tra le più rinomate case produttrici di dissipatori.

Recentemente Cryorig ha deciso di debuttare anche nel mercato dei dissipatori AIO (all-in-one) con alcune proposte uniche e innovative. In particolare parliamo del CRYORIG A80, attualmente il top di gamma della serie Hybrid (HLC – Hybrid Liquid Cooling) e come si evince dal nome è caratterizzato da un design ibrido che lo differenzia dalla concorrenza.

Il CRYORIG A80 ha un radiatore in alluminio da 280 millimetri, simile ad altri AIO in commercio, raffreddato con doppia ventola QF140 da 140 mm che gira tra 1.500 ed i 3.000 RPM producendo un flusso d’aria fino a 128 CFM.

Il waterblock ha una base in rame tipica dei prodotti Asetek con preapplicata una giusta dose di pasta termica.

La caratteristica unica dell’A80 è la possibilità di installare una ventola al di sopra del corpo pompa/waterblock, con lo scopo di dissipare tutta la zona intorno alla CPU. CRYORIG è stata la prima ad aver pensato una soluzione di questo tipo ed è una novità rispetto ai prodotti disponibili sul mercato.

La piccola ventola ha un diametro di 70mm, con un regime di rotazione massimo di 3.000 RPM. Ovviamente tutte le ventole hanno una connessione PWM, quindi si basano sulla temperatura della CPU e sono gestibili tramite BIOS per aver le massime prestazioni/silenziosità.

l dissipatore utilizza il “MultiSeg Quick Mount System“, un sistema che assicura un’installazione semplice e veloce. Vengono supportati la maggior parte di socket in commercio e per il nuovo AMD AM4 è possibile richiedere gratuitamente il kit.

 

 

 

Categorie
DissipatoriRecensioniRecensioni Hardware
Matteo Carrara

Appassionato di videogiochi e hardware fin da piccolo, legato in particolare alla saga di Mass Effect.

ARTICOLI CORRELATI