AOC, azienda Taiwanese nata nel lontano 1967 a Taipei e acquisita nel 1987 dalla TPV Technology Limited, è conosciuta ormai da oltre un ventennio per i suoi ottimi prodotti cercando di migliorarsi sempre di più anche nell’ambito dei monitor dedicati ai Gamers.
Oggi abbiamo il piacere di recensire l’AGON AG352UCG, un monitor 21:9 curvo da 35” che utilizza un pannello con tecnologia MVA fino ad una risoluzione di 3440 x1440 e frequenza di aggiornamento di 100Hz.
[nextpage title=”Design e Caratteristiche”]
Possiamo subito affermare che l’AG352UCG è di buona fattura, ottimi materiali costruttivi ed un ottimo rapporto di contrasto. Usufruendo della tecnologia Nvidia G-Sync, offre ai possessori di GPU Nvidia un’esperienza unica e coinvolgente in gioco.
Il telaio ha colori argento e nero che conferiscono al monitor un aspetto sobrio ed elegante a cui si accompagnano sul retro e sotto il logo Agon, dei LED RGB con luce selezionabile tramite pannello OSD rossa, verde o blu per i più maniaci dell’estetica e del modding.
Il monitor è di generose dimensioni (847 x 587 x 266.45mm) e di notevole peso, ma ciò nonostante può essere inclinato da -5,5° a 29° e ruotato da -30° a 30° in maniera semplice e veloce.
Si aggiunge anche un supporto VESA da 100 x 100 mm ed una maniglia nella parte superiore per facilitarne lo spostamento. Inoltre posizionato sull’angolo in alto a destra del retro è presente un braccetto movibile per appendere le cuffie.
Un joystick situato nella parte inferiore del monitor consente l’accesso alle impostazioni OSD del monitor da cui è possibile regolare i vari settaggi quali luminosità, contrasto, overdrive, illuminazione RGB LED e attivare le varie modalità del monitor come gaming, utilizzo classico o per visionare i nostri film preferiti.
Per quanto riguarda la connettività, l’AOC AGON AG352UCG dispone di una porta DisplayPort 1.2, una HDMI e due USB 3.0 (una delle quali fast charge), mentre per il comparto audio sono presenti due prese di ingresso e uscita da 3,5 mm per le cuffie e il microfono.
Sono presenti anche due casse audio da 2W, purtroppo la qualità audio non è delle migliori ma non riteniamo sia un problema a cui non si possa porre rimedio.
La risoluzione dell’ Agon AG352UCG è 3440 x 1440 (UWQHD) con pannello basato su MVA (Multi-Domain Vertical Alignment) che permette al monitor di funzionare con risoluzione nativa a 100Hz.
I colori sono vibranti anche se abbiamo dovuto perdere un po’ di tempo nei settaggi basandoci anche sulla guida di TFT Central da cui abbiamo “rubato” le calibrazioni. Ciò nonostante la qualità immagine è veramente strepitosa e la luminosità considerando le dimensioni e il suo indirizzo prettamente da gioco si è rivelata molto buona.
[nextpage title=”Prestazioni in Gaming”]
Con una frequenza di aggiornamento di 100Hz disponibile in risoluzione nativa, le potenzialità di gioco sono davvero vaste ma sarebbe consigliabile avere una scheda grafica compatibile con DisplayPort 1.2 con potenza sufficiente per gestire le risoluzioni più alte.
Considerando il formato 21;9 su un pannello MVA LED abbiamo trovato il suo tempo di risposta (4ms), impostato su Overdrive ON in modalità “Fast Overdrive” abbastanza reattivo anche se abbiamo notato un leggero effetto ghosting, mentre settando le impostazioni su “Medium Overdrive” il ghosting tende ad affievolirsi aumentando così la velocità di risposta del monitor.
Non abbiamo notato nessun input lag durante il suo utilizzo sfruttando come GPU una ASUS GTX 1080 TI STRIX OC.
[nextpage title=”Conclusioni”]
L’ AOC AGON AG352UCG è senza dubbio un eccellente monitor Gaming ma adatto a qualsiasi utente più o meno esigente, anche se nei giochi più frenetici non rende propriamente le sue qualità, infatti tendenzialmente ancora non regge il passo con i suoi antagonisti 144Hz, ma basterà rinunciare leggermente alla frequenza per sfruttare appieno la sua risoluzione nativa, dato che essendo un pannello di generose dimensioni, sarebbe un peccato perdere in qualità grafica per avere un framerate più elevato.
Anche nell’uso quotidiano si è dimostrato un valido compagno, profondità, luminosità e contrasto ci hanno davvero stupiti, forse unica nota dolente sono i colori non del tutto uniformi e con angoli di visione un po’ limitati.
L’ AOC AGON AG352UCG si trova in commercio alla cifra di circa €850 e possiamo considerarlo una scelta eccellente per qualsiasi utilizzo, forse non per i giocatori PRO ma senza dubbio all’altezza, se non superiore, ai suoi rivali sulla stessa fascia di categoria.
Se non avete grandi esigenze e spazio a sufficienza sulla vostra scrivania è un monitor che sicuramente vale la pena di acquistare.