Oggi Mark Zuckerberg ha annunciato i primi dettagli ufficiali dei visori di nuova generazione Meta Quest 3.
Con Meta Quest 2 e Meta Quest 3 sarà possibile sperimentare non solo i giochi che verranno presentati al Meta Quest Gaming Showcase di oggi, ma l’intero catalogo Quest, che include più di 500 titoli. Questo significa che le persone possono provare già da oggi tutti i giochi e le app preferite e godersi nuovi contenuti, e potranno esplorare la MR una volta che Meta Quest 3 verrà reso disponibile nel corso dell’anno. La piattaforma Meta Quest offre una delle librerie di contenuti immersivi più ampie e di alta qualità al mondo.
Quest 3 combina il nostro display dalla risoluzione più elevata con le ottiche pancake per assicurare la miglior resa di contenuto possibile. Per garantire la visualizzazione degli extra pixel, Quest 3 sarà il primo visore a presentare un chipset Snapdragon di nuova generazione, sviluppato in collaborazione con Qualcomm Technologies. Il chipset Snapdragon di nuova generazione offre prestazioni grafiche due volte superiori rispetto alla precedente generazione di GPU Snapdragon di Quest 2; il che significa che sarà possibile ottenere prestazioni più fluide e distinguere dettagli incredibilmente nitidi nei giochi più immersivi. Ulteriori dettagli sul chipset di Quest 3 saranno disponibili nel corso dell’anno.
Meta Quest 3 sarà disponibile questo autunno al prezzo di 569 euro.
Riprogettato per il comfort e il controllo
Con un design delle ottiche più sottile del 40%* rispetto a Quest 2, Quest 3 si delinea come un visore con un aspetto più elegante e comodo da indossare. Abbiamo anche completamente riprogettato i controller Meta Touch Plus di Quest 3, rendendoli più snelli ed ergonomici. Inoltre, il tracciamento delle mani sarà supportato fin dall’inizio grazie a Direct Touch, che permette di interagire con gli oggetti virtuali solo con le mani, così da poter esplorare la realtà virtuale senza controller.
*Non è presa in considerazione nella misura l’imbottitura dell’interfaccia in gommapiuma
Novità anche per Quest 2
A partire dal 4 giugno, il prezzo di Quest 2 scenderà a 349,99 € per la versione da 128 GB e a 399,99 € per quella da 256 GB, permettendo a un numero maggiore di persone di accedere al mondo della VR all-in-one 6DOF (sei gradi di libertà) e al vasto catalogo dei contenuti di Meta.
Quest 2 e Quest Pro vedranno un aumento delle prestazioni della CPU fino al 26%, e un aumento della velocità della GPU fino al 19% per Quest 2 e fino all’11% per Quest Pro, in modo che i giochi e le app possano avvalersi della maggiore densità di pixel senza perdita di frame. Quando gli sviluppatori sfrutteranno questi aggiornamenti, si potrà sperimentare un gameplay più fluido, un’interfaccia utente più reattiva e contenuti più ricchi su entrambi i visori.