
Un problema sta emergendo nella nuova serie di schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 50, estendendosi oltre i modelli inizialmente identificati. Ciò che era stato inizialmente riportato come un’anomalia limitata sta ora coinvolgendo un numero crescente di modelli della nuova generazione di GPU.
Dopo che un utente di Reddit ha condiviso uno screenshot di GPU-Z mostrando che la sua RTX 5080 presentava ROP (Raster Operations Pipelines) mancanti, NVIDIA ha dovuto aggiornare le sue dichiarazioni ufficiali. Questo problema aveva già colpito le RTX 5090 e RTX 5070 Ti, ma ora è confermato che anche la RTX 5080 è affetta dallo stesso difetto di produzione.
Ben Berraondo, Direttore Global PR di GeForce, ha dichiarato a The Verge: “A seguito di ulteriori indagini, abbiamo identificato che anche una prima serie di produzione di GPU GeForce RTX 5080 è stata colpita dallo stesso problema. I consumatori interessati possono contattare il produttore della scheda per una sostituzione.”
Le schede RTX 50 affette dal problema mostrano in strumenti diagnostici come GPU-Z le seguenti configurazioni ROP errate:
- GeForce RTX 5090(D): 168 invece di 176
- GeForce RTX 5080: 104 invece di 112
- GeForce RTX 5070 Ti: 88 invece di 96
NVIDIA ha aggiornato la sua dichiarazione precedente, affermando che tutte e tre le schede sono interessate, mantenendo invariata la stima che solo lo 0,5% delle unità presenta il difetto:
“Abbiamo identificato un problema raro che colpisce meno dello 0,5% (mezzo percento) delle GPU GeForce RTX 5090 / 5090D, RTX 5080 e 5070 Ti, che hanno un ROP in meno rispetto alle specifiche. L’impatto medio sulle prestazioni grafiche è del 4%, senza alcun impatto sui carichi di lavoro AI e di calcolo. I consumatori interessati possono contattare il produttore della scheda per una sostituzione. L’anomalia di produzione è stata corretta.”
Fonte: The Verge