
Nonostante la tecnologia FSR4 sia stata lanciata ufficialmente solo per le nuove schede grafiche Radeon RX 9070, i modder hanno trovato un modo per estenderne il supporto ad altri giochi.
È importante chiarire che FSR4 funziona esclusivamente sulle GPU RDNA4. La tecnologia non è stata modificata per funzionare con le vecchie schede RDNA3, quindi non ha senso attivarla se non si possiede una GPU di ultima generazione.
AMD ha lanciato FSR4 come opzione di aggiornamento all’interno del software AMD, ma questa funziona solo per i titoli supportati ufficialmente (nella whitelist) e solo se viene utilizzata una scheda della serie Radeon RX 9000.
Lo strumento che permette questa espansione di compatibilità si chiama Optiscaler. Questo software consente di abilitare il supporto per FSR2, FSR3, FSR4 e anche XeSS nei giochi che hanno già l’upscaler DLSS attivato. Funziona anche al contrario: se un gioco supporta solo FSR o XeSS, gli utenti possono iniettare il supporto DLSS, anche se il processo può essere più complesso.
In sostanza, questo è ciò che Microsoft avrebbe dovuto realizzare con il supporto dell’upscaling attraverso DirectSR. Tuttavia, questa tecnologia non ha suscitato molto interesse tra i produttori di GPU, ad eccezione di AMD, che fornisce supporto nativo per FSR3.1.
Optiscaler non si limita all’upscaling, ma può anche aggiungere il supporto per la Frame Generation ai giochi che altrimenti non avrebbero tale funzionalità. C’è persino un metodo per aggiungere il supporto Anti-Lag attraverso NVIDIA Reflex.
Il supporto FSR4 è ancora considerato sperimentale e può essere abilitato solo se si utilizzano le Nightly Builds. Probabilmente ci sono bug che dovranno essere risolti in futuro.