AMD AM5: la nuova piattaforma sarĂ  longeva come AM4

AMD AM5el
AMD AM5el

AMD lancerĂ  le nuove CPU Zen4 insieme alla nuova piattaforma AM5 il 2022, per fortuna l’azienda ha confermato che sarĂ  longeva come l’attuale AM4.

AM5 è il successore del socket AM4 di AMD, AM4 ha supportato tutti gli attuali processori Ryzen, dalla serie 1000 fino all’attuale Ryzen 5000. Quindi AM5 dovrebbe supportare altrettanti generazioni di processori. AM5 porterĂ  tante novitĂ  per i processori del futuro, tra cui il supporto PCIe 5.0 e DDR5, come il passaggio ad un socket LGA necessario per per supportare le ultime tecnologie.

Lisa Su (CEO di AMD) a Tom’s Hardware: “Siamo stati estremamente soddisfatti di come l’AM4 si è evoluto…. abbiamo detto che avremmo mantenuto quel socket per molto tempo e lo abbiamo fatto. Continuiamo a credere che sia stato un bene per la comunitĂ  e, francamente, è stato un bene anche per noi. Mentre portiamo avanti le cose, era il momento di fare una transizione di socket per il nuovo I/O nella nuova tecnologia, ma penso che la strategia dovrebbe essere simile. Non ho un numero esatto di anni, ma direi che ci si dovrebbe aspettare che AM5 sia una piattaforma longeva come lo è stata AM4. Penso che ci aspettiamo che AM4 rimanga sul mercato per alcuni anni e sarĂ  una sorta di sovrapposizione“.

I processori AMD Ryzen 7000 Zen 4 e la piattaforma AM5 è attesa entro la fine del 2022.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora piĂ¹ modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

pc per video editing migliori configurazioni

PC per Video Editing: quale comprare

Configurare un buon PC per montaggio video richiede una certa attenzione nella scelta dei componenti. Si tratta, infatti, di una particolare tipologia di computer che

Lascia un commento