ASUS ROG Chakram Core – Recensione

Il marchio ASUS ROG vuole sempre innovare e ogni prodotto punta ad offrire nuove funzionalità e prestazioni di fascia alta. Dopo aver sorpreso con il mouse ROG Chakram, ASUS rilascia il ROG Chakram Core, una versione più accessibile e cablata con tutte le funzionalità che contraddistinguono il modello superiore.

Caratteristiche

ASUS ROG Chakram Core è un mouse ad alte prestazioni con sensore ottico PixArt PAW3335 da 16.000 dpi, 400 ips e polling a 1000 Hz. Questo già di suo assicura precisioni millimetriche e prestazioni top, ma il mouse è uno dei primi mouse a supportare nativamente NVIDIA Reflex Latency Analyzer, consente il monitoraggio della reattività del mouse in tempo reale, un mouse perfetto in combinazione con un monitor a 360Hz come l’ASUS PG259QN.

Specifiche:

Dimensioni132,7 mm x 76,6 mm x 42,8 mm
Peso94/108 g (senza/con cavo)
SensoreOttico, Pixart PAW3335
4 Livelli Preimpostasti fino a 16.000DPI
ConnessioneUSB
Polling USB: 1.000 Hz / 1 ms
Formato dati USB: 16-bit
Lunghezza Cavo: 1,8 m
Accelerazione Max40g
Lift Off Distance< ~2mm / Adjustable
SwitchOmron, 20 millioni di click
LayoutDestrorso
Tasti: 9 (programmabili)

Così come il ROG Chakram, anche il modello Core è caratterizzata dalla presenza di un joystick integrato che permette di avere un esclusivo controllo in gioco e durante la navigazione, questo è posto vicino ai due pulsanti laterali.

Il joystick può essere configurato per funzionare in due diverse modalità: analogica o digitale, per adattarsi ai diversi scenari. La modalità analogica è ideale per i giochi di simulazione di volo, il joystick può essere utilizzato infatti per un rapido controllo della visuale di gioco. Per gli sparatutto in prima persona (FPS) o i battle-royale arena, il joystick può essere impostato invece per funzionare unicamente in quattro direzioni programmabili.

Si può quindi sfruttare per ricaricare, cambiare arma, accovacciarsi o per qualsiasi altra azione immaginabile. È possibile inoltre cambiare il joystick, potendo scegliere tra diverse lunghezze o addirittura rimuoverlo del tutto così da essere sicuri di avere sempre la miglior impugnatura possibile.

Il mouse mantiene un design ROG senza esagerare, la forma ergonomica è ottimizzata per i giocatori destrorsi con un poggia pollice e texture gommate sui lati che assicurano una presa salda. Per quanto riguarda il tipo di impugnatura, il mouse si adatta bene ad ogni tipologia ma bisogna valutare bene le dimensioni e il peso, non è piccolo e leggero.

La rotellina gommata ha una buona texture e si trova in mezzo ai due tasti principali, quest’ultimi sono pulsanti pivot con un meccanismo che utilizza molle e cerniere metalliche per bilanciare i tasti e ridurre al minimo la distanza tra pulsanti e interruttori, il risultato è una corsa minima che garantisce velocità, reattività e coerenza ad ogni clic.

Per modificare i DPI è presente un pulsante dedicato posto sotto, ma nell’evenienza possiamo usare anche il software dedicato. Armory Crate consente la regolazione intuitiva di joystick, pulsanti, impostazioni del mouse e illuminazione. Parlando invece della retroilluminazione, i LED RGB caratterizzato la rotellina e il logo ROG posteriore, non manca poi l’integrazione con l’ecosistema ASUS AURA.

Altra particolarità del ROG Chakram Core è il design modulare senza viti, infatti troviamo coperture magnetiche che permetto di mettere a nudo il prodotto. Anche I pulsanti del mouse si tolgono magneticamente, consentendo un rapido accesso agli interruttori intercambiabili senza cacciavite, possiamo modificare il peso aggiungendo o rimuovendo i pesi di 13,6 g inclusi.

Conclusione

ASUS ROG Chakram Core mantiene molte caratteristiche del suo fratello wireless, riuscendo ad essere leggermente più leggero. Considerando le dimensioni non è così pesante e potrà piacere a tutti i giocatori che vogliono qualcosa di più massiccio.

Per il resto il mouse è eccezionale in tutto, le prestazioni del sensore ottico sono ottime e anche la latenza dei tasti è fulminea.

Ovviamente le due caratteristiche principali sono la modularità e soprattutto il joystick integrato. Per quanto riguarda la modularità il lavoro svolto è buono e dovrebbe essere lo standard in ogni mouse di fascia alta, così da prolungare la vita e migliorare la personalizzazione. Mentre il joystick è una funzionalità più versatile dei pulsanti classici che può fare la differenza.

ASUS ROG Chakram Core è un ottimo mouse da gioco di fascia alta con funzionalità uniche e modularità, altamente consigliato se peso e prezzo non sono un problema.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento