Con la pandemia di Covid-19 che sta mettendo in ginocchio il mondo intero (più o meno), mondo videoludico compreso, era inevitabile che molte software house si sono viste costrette a rimandare i propri lavori di qualche settimana, se non mesi, e Star Citizen chiaramente non è meno.
Con l’ultimo post sul blog, Clound Imperium Games ha fatto sapere che il prossimo update, l’Alpha 4.0, attesa per giugno, non includerà determinate caratteristiche che erano state promesse originariamente, le quali sono state rimosse o rimandate al prossimo aggiornamento.
Una delle feature più richieste che è stata spostata alla versione 4.1 è il “server to client actor networking rework”. Fondamentalmente, i giocatori e l’IA sono gestite dalla parte del client, le cui azioni vengono poi trasmesse al server e dunque agli altri giocatori. Per chi ha connessioni alquanto scarse, ciò significa assistere a svariati fenomeni di rubber banding. il rework proposto avrebbe dunque migliorato questa gestione.
Il motivo per cui questa feature è stata spostata è perché i team hanno intenzione di concentrarsi sul supporto al server meshing, che consiste nel dare a ciascun mondo e a ciascuna stazione spaziale di Star Citizen il proprio server, e di collegarli tra di loro senza soluzione di continuità.
La community non ha preso affatto bene questa notizia, e sta riversando tutto il proprio odio nei commenti del forum di gioco, tant’è che alcuni affermano che la pandemia in corso non c’entri proprio nulla e che questo è un comportamento normale da parte di Cloud Imperium Games, nonostante trasferire tutto il lavoro a casa degli sviluppatori abbia portato con sé qualche ostacolo.