Scythe Mugen 5 ARGB Plus – Recensione

Scythe ha iniziato la propria attività nel 2002 e da allora è riconosciuta per i suoi prodotti eccellenti e convenienti, un punto di riferimento per sopratutto per i sui dissipatori CPU.

Per restare al passo con i tempi Scythe ha rilasciato vari modelli RGB tra cui il Mugen 5 ARGB Plus.

Caratteristiche

Basato sul best seller Mugen 5, l’edizione ARGB è caratterizzata da due ventole e una copertura RGB addressable, gestibili tramite controller incluso o via scheda madre.

Il dissipatore mantiene principalmente le stesse caratteristiche e qualità del modello originale. Il design rimane asimmetrico, con sei heatpipe da 6mm in rame nichelato leggermente inclinate all’indietro che permettono l’installazione di RAM ad alto profilo su entrambi i lati.

La base in rame nichelato è rifinita a specchio e la staffa di montaggio è preinstallata così da velocizzare l’installazione.

Le due ventole Kaze Flex 120 RGB hanno una velocità di 300 a 1.200 giri / min con un cuscinetto liquido di alta qualità (Sealed Precision FDB) che assicura una durata media di 120.000 ore.

I LED RGB offrono una ricca illuminazione per un aspetto moderno e vivido. Il controller incluso è programmato con 14 modalità di effetti e 5 modalità di velocità, ma è possibile personalizzare la retroilluminazione tra 16 milioni di colori.

Mugen 5 ARGB Plus utilizza anche l’ultima versione del collaudato sistema di montaggio Hyper Precision (HPMS), che garantisce un rapido e sicuro montaggio oltre a supportare tutti i socket recenti e passati.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

Conclusione

Basato sul Mugen 5, questa nuova edizione ARGB aggiunge una seconda ventola per una configurazione push-pull più performante. Mugen 5 ARGB Plus offre non solo prestazioni di alto livello ma anche un design moderno con una retroilluminazione radiosa.

La silenziosità non è da meno, le due ventole producono solo 29,75 dBA, praticamente impercettibile. Quello che delude è forse la costruzione delle ventole e della copertura RGB, la plastica è economica ma comunque il funzionamento e l’estetica rimangono ottimi.

Il design asimmetrico permette di utilizzare RAM ad alto profilo e grazie alla torre bassa è compatibile anche con case mid tower compatti. Il sistema di montaggio è immediato e simile a quanto visto con le proposte Noctua, bisogna solo segnalare la presenza massiccia di cavi.

Scythe Mugen 5 ARGB Plus è praticamente un Mugen 5 con design RGB avanzato, la differenza di prezzo è ampiamente giustificata dalla presenza di una seconda ventola oltre alla retroilluminazione RGB.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

Migliori schede Wi-Fi per il gaming

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore

Lascia un commento