Introduzione

Negli ultimi anni abbiamo visto un drastico aumento di dissipatori a liquido AIO a discapito delle soluzioni ad aria.

Per fortuna alcune aziende continuano a sviluppare nuove proposte “tradizionali”, tra queste c’è Scythe. Fondata in Giappone è diventata famosa per i suoi dissipatori ad aria e ventole di qualità, prodotti pensati per le esigente degli utenti con un supporto di prima categoria. Quest’oggi vediamo l’ultima incarnazione della serie Mugen, stiamo parlando dello Scythe Mugen 5 Rev.B.

Scythe Mugen 5 ha un design asimmetrico, con sei heatpipe da 6mm in rame nichelato leggermente inclinate all’indietro, grazie a questo non interferisce con l’installazione di RAM ad alto profilo su entrambi i lati, seppur abbia una torre abbastanza spessa.

Il corpo principale misura 154,5 x 130 x  85 mm ed è costituito da 39 alette in alluminio per un peso di solamente 761 grammi. La parte superiore ha in rilevo le due falce incrociale che sono il logo di Scythe, mentre ogni heatpipe ha un tappo di copertura per rendere l’aspetto più curato.

La base in rame nichelato è rifinita a specchio e come per ogni dissipatore di qualità la staffa di montaggio è preassemblata, così da velocizzare l’installazione.

Per quanto riguarda la ventola, Scythe ha utilizzato la nuova Kaze Flex PWM da 120 mm di colore nero e grigio topo con una vita media di 120.000 ore. Performante e praticamente inudibile, ogni lato dispone di pad in gomma per assorbire le vibrazioni e le undici pale producono fino a 51.17CFM di flusso d’aria per una velocità massima di 1200RPM con solamente 24.9dBA di rumore.

Per rendere l’installazione semplice e immediata, Mugen 5 utilizzata il sistema di montaggio Hyper Precision. Come accennato ha una staffa preassemblata con viti a molla per assicurare una pressione regolare e per semplificare il processo di installazione.  Questa versione Rev.B è compatibile con la nuova piattaforma AMD AM4 ed ovviamente vengono supportati anche gli altri socket AMD e Intel.

Il dissipatore viene fornito con clip aggiuntive per fissare una seconda ventola, pasta termica e un vero cacciavite a punta Philips.

Valuta

Indice