Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi – Recensione

Insieme alle CPU AMD Ryzen di seconda generazione, sono arrivate le schede madri X470, per supportare al meglio tutte le potenzialità dei nuovi processori. Quest’oggi andiamo a recensire Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi, la regina della famiglia Aorus X470 e tra le migliori proposte dell’azienda.

Specifiche

Le schede madri da gioco GIGABYTE AORUS X470 presentano un design unico e ispirato alle ali di un’aquila. In questa versione Gaming 7, il design raggiunge il suo massimo splendore con una copertura I / O che ricorda la forma di un’ala, LED RGB ovunque tra gli slot DIMM, PCI-e, zona audio e non solo.Otre all’aspetto estetico, la scheda madre si posiziona nella fascia premium e per questo offre la massima qualità anche nelle componenti. Un aggiornamento importante rispetto al passato è il dissipatore di calore, ora di tipo Fins-Array con heatpipe e piastra posteriore rinforzata in metallo, raffredda attivamente ed efficientemente tutta la zona VRM con una temperatura del 40% inferiore rispetto al design tradizionale.

Le schede madri GIGABYTE X470 sono basate sul chipset AMD X470 e supportano i processori AMD Ryzen di prima, seconda generazione e anche quelli futuri. La piattaforma AM4 verrà supportata fino al 2020 e ogni MOBO avrà una compatibilità garantita con i prossimi processori. In generale le schede madri X470 hanno design di potenza aggiornato, funzionalità aggiuntive, connettività aumentata e un controller RAM migliorato.

Per ottenere le massime prestazioni dalla 2° generazione di processori AMD Ryzen, AORUS X470 AORUS GAMING 7 WIFI utilizza un design digitale IR di potenza che comprende controller PWM digitali e controller Power Stage, in grado di fornire almeno 40A di potenza. Questi controller digitali e ulteriori connettori di alimentazione CPU a pin 8 + 4 assicurano precisione e stabilità nell’erogazione di energia. Inoltre le 10 + 2 fasi con qualità server sono capaci di sopportare elevati carichi con temperature più basse.

I 4 slot DDR4 DIMM supportano fino a 64 GB di memoria ad un  frequenza in OC di 3600+MHz. Non manca un gran numero di fan header, per tutti gli appassionati di impianti a liquido, sono presenti ben otto header ibridi capaci di erogare 2 A / 24 W di potenza. Vicino a questi è presente uno switch per la funzionalità dual-BIOS, un display con codice POST, un’intestazione frontale USB 3.1 Type-C e un pulsante OC.

Come slot di espansione troviamo una configurazione standard con tre PCI Express 16X e 2 x PCI Express x1. I primi sono come sempre rinforzati in metallo e vengono supportate le tecnologie multi GPU NVIDIA SLI e AMD CrossFire.

Parlando di storage,  X470 AORUS GAMING 7 ha 6 porte SATA 6Gb/s e 2 slot M.2, per quest’ultimi sono inclusi due dissipatori in metallo che raffreddano gli eventuali SSD PCIe NVMe.

Anche il comparto audio è di prima qualità, con un DAC dedicato ESS SABER in coppia con l’ultimo codec ALC1220 di Realtek e condensatori WIMA e Nichicon Fine Gold, per assicurare una riproduzione ad risoluzione, ricca di dettagli e senza interferenze.

Il pannello I/O è stato studiato intelligentemente con una copertura e pulsanti Power / Reset / Clear CMOS integrati. Le altre porte disponibili sono:

  • 2 x MMCX antenna (2T2R)
  • 6 x USB 3.1 Gen 1
  • 1 x USB Type-C con supporto USB 3.1 Gen 2
  • 5 x audio jack
  • 1 x USB 3.1 Gen 2 Type-A port (red)
  • 2 x USB 2.0/1.1
  • 1 Porta RJ-45
  • 1 x optical S/PDIF Out

Il Wi-Fi è gestito dalla soluzione Intel Next-Gen Wireless che supporta la funzione 802.11ac Wave 2, abilitando prestazioni wireless gigabit per una velocità fino a 1,73 Gbps e una stabilità eccezionale.

Da una scheda madre premium ci si aspetta anche un bundle di tutto rispetto, in questo la nuova Gaming 7 non delude. Insieme alla scheda madre troviamo: quattro cavi SATA 3, due fascette AORUS, due sensori termici, antenna Wi-Fi, ponte NVIDIA SLI, molti adesivi e cavo RGB.

BIOS

Il BIOS UEFI GIGABYTE mantiene la già nota interfaccia grafica, molto semplice e intuitiva ma non così moderna come i BIOS di altri brand.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

NZXT Kraken x62
AMD Ryzen 7 2700X
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

Benchmark

Considerazioni finali

Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi è facilmente una delle migliori schede madri che abbiamo visto negli ultimi 12 mesi. Purtroppo essendo la prima X470 che testiamo non possiamo fare dei confronti diretti, ma sulla carta è tra le migliori sul mercato e difficilmente qualcuno ne rimarrà deluso.

Le specifiche tecniche sono eccezionali, un gran numero di fasi raffreddate da veri ed eccellenti dissipatori con lamelle. L’hardware è di ottimo livello sia in termini di qualità che di funzionalità. Anche il design mantiene lo stile AORUS, tante luci LED RGB per una PC accattivamene e alla moda.

L’unica cosa che delude è il BIOS UEFI, non così avanzato come altri e con un’interfaccia un po’ datata. Bisogna dire che ci sono tute le funzionalità principali anche per l’overclock manuale, anche se i più appassionati potrebbero non essere del tutto soddisfatti. In termini di OC le prestazioni sono ottime ma i limiti sono della CPU e non della scheda madre.

In definitiva, Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi è un’eccellente scheda madre per la seconda generazione di processori AMD Ryzen.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

Le migliori schede di acquisizione

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole

Lascia un commento