Silverstone ET750-HG 80 PLUS Gold – Recensione

Oggi andremo a recensire il nuovissimo alimentatore Silverstone ET750-HG, che fa parte della serie Essential Gold con certificazione 80 PLUS Gold.

La serie Silverstone Essential Gold comprende alimentatori semi modulari, per offrire agli appassionati soluzioni economiche ma altamente efficienti per la costruzione del proprio PC da gioco.

Specifiche

Partendo dalla confezione, questa è molto minimale con un design oro per ricordare la certificazione di qualità. All’interno è presente l’alimentatore e un bundle essenziale con cavi piatti molto flessibili senza condensatori per facilitare il cablaggio. Come connettori abbiamo: 1 connettore 24 / 20 pin, 1 connettore 12V 8 / 4 pin EPS / ATX, 4 connettori PCIe 8 / 6 pin, 9 connettori SATA e 3 connettori periferiche a 4 pin.

Silverstone ET750-HG si presenta con un’aspetto semplice e sobrio. Sul lato principale è affissa un’etichetta con tutte le specifiche e avvertenze dell’alimentatore, mentre il lato dei connettori ha uno schema per aiutare il corretto inserimento dei cavi.

ET750-HG ha un’efficienza certificata 80PLUS gold (87% ~ 90%) con una potenza di 750W, singolo rail +12 V e la capacità di fornire una potenza continua 24/7 a 40°C. Il design interno è abbastanza familiare con un PCB prodotto da CWT, un produttore taiwanese. Pur non essendo di fascia alta vengono utilizzate moderne tecnologie interne per assicurare efficienza e un buon controllo delle tensioni.

Il condensatore primario è il giapponese Nippon Chemi-Con, di ottima qualità ma forse poco adatto alla versione da 750W. Gli altri condensatori sono cinesi, un mix tra CapXon, Su’Scon, Jun Fu e ChengX, alcuni di dubbia qualità e durata nel tempo.

L’alimentatore viene raffreddato da un singola ventola, Yate Loon D14SM-12, da 140 mm. Anche questa non brilla come qualità anche se sotto stress riesce a fare il suo lavoro con una buona silenziosità seppur non ci sia una modalità ibrida, in media i giri rimangono al di sotto degli 800 RPM.

Raccomandiamo di leggere il nostro articolo sui migliori alimentatori PC.

Considerazioni finali

Silverstone ET750-HG è un alimentatore semi modulare di discreta qualità, con la serie Essential Gold l’azienda ha voluto offrire proposte “economiche” con un’efficienza 80 PLUS Gold. Purtroppo il lavoro svolto non è così entusiasmante, le prestazioni complessive sono buone ma alcune componenti interne, tra cui anche la ventola, non convincono del tutto.

L’aspetto più importante è il prezzo e non si può dire che è economico, purtroppo a 90 euro IVA esclusa si trovano alcune soluzioni migliori. ET750-HG è un discreto alimentatore per la sua fascia di prezzo e non riesce a competere con gli attuali concorrenti. Speriamo che Silverstone riveda leggermente il prezzo, così da rendere questa versione da 750W più appetibile.

Mouse Roccat Kova - Recensione 2

4/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

Lascia un commento