Nelle scorse settimane, ci sono state molte voci e speculazioni riguardo al GPP (Geforce Partner Program) di Nvidia, un accordo che presumibilmente obbliga i partner AIB della società a rendere i loro marchi esclusivi GeForce. A quanto pare, i partner del programma riceveranno supporto tecnico e denaro per commercializzare l’hardware GeForce, collocando in questo caso AMD in una posizione svantaggiosa.
I partner AIB di Nvidia come ASUS, MSI e Gigabyte sembra che siano costretti a creare nuovi sotto-marchi per le schede grafiche Radeon. ASUS ha già annunciato il suo nuovo marchio AREZ esclusivo per AMD, con i primi modelli di GPU che arriveranno a maggio.
AMD ha ufficialmente risposto al programma GPP in un nuovo post sul blog Radeon intitolato Radeon RX Graphics: A Gamer’s Choice, evidenziando la libertà di scelta di un giocatore e il suo impegno per la vera trasparenza.
Ovviamente non ci sono dei riferimenti diretti ad NVIDIA, ma ci sono diverse frecciatine come ad esempio il prezzo elevato dei monitor G-Sync. AMD non vuole penalizzare i giocatori con tecnologie proprietarie, piuttosto vuole continuare sullo sviluppo di tecnologie Open per tutti i consumatori / giocatori senza distinzioni.
AMD ha confermato che diversi partner AIB hanno in programma di creare nuovi marchi Radeon.