Pare che GeForce Partner Program obblighi all’esclusività con Nvidia

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Nvidia ha lanciato da poco il GeForce Partner Program, un programma commerciale atto a aiutare i produttori hardware che vi aderiscono con tutta una serie di aiuti e privilegi forniti da Nvidia stessa in maniera gratuita, trasparente e senza vincoli di esclusività, e col solo scopo di migliorare i prodotti per i videogiocatori.
Tutto molto bello, ma pare che ci siano molte ombre a riguardo.
Il motivo per cui i vari produttori di hardware sono molto restii a parlare di questo programma è perché le aziende che non decidono di prenderne parte diverrebbero per Nvidia le ultime della catena, con tutte le conseguenze del caso (vedete sotto). Nel caso invece in cui decidono di prendere parte a questo programma, invece, dovranno fregiarsi di essere un “Gaming Brand Aligned Exclusively With GeForce”, che tradotto significa che quelle aziende si impegneranno a consegnare sul mercato prodotti esclusivamente di Nvidia, costringendole quindi a chiudere le porte ad altre aziende, come ad esempio Intel e AMD.

Quali sono questi privilegi forniti da Nvidia per chiunque decidesse di affiliarsi a essa?
Ad esempio, poter creare bundle con dei giochi, sconti e offerte, supporto ai social media e alla stampa, aiuti e fondi per marketing, ingaggi ingegneristici, e così via. E chissà, forse anche incrementare lo stock delle GPU consegnate.

Badate bene che tutto quanto scritto fino a qui è comunque pura speculazione tratta leggendo i vari contratti disponibili per il pubblico, non c’è niente di confermato da parte di Nvidia né da parte dei vari produttori hardware, ma se fosse vero, sarebbe una pratica alquanto anti-consumatore e monopolistica.

 

 

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Un commento su “Pare che GeForce Partner Program obblighi all’esclusività con Nvidia”

  1. avete letto male o mancato la fonte che ha sollevato il putiferio (un giornalista che ha detto: amd mi ha mandato una mail e chiesto di fare domande in giro):
    la fonte (giornalista) ha detto : “THEIR (delle aziende) gaming brand aligned exclusively with geforce program”
    non viene in alcun modo impedito di comprare chip amd e produrre schede amd, si chiede che ci sia uno specifico brand (nome) per la linea di prodotti geforce, non che tutte le schede vendute siano geforce o che ci sia un solo brand con scritto “gaming” e debba per forza essere associato ad nvidia. Non ce scambio monetario o sconto economico sui chip se uno fa parte del programma, ci guadagnano scambiandosi marchi e facendo pubblicità per 2 al posto di 1.

    “The program isn’t exclusive. Partners continue to have the ability to
    sell and promote products from anyone. Partners choose to sign up for
    the program, and they can stop participating any time. There’s no
    commitment to make any monetary payments or product discounts for being
    part of the program.”

    -> il problema sollevato inizialmente era questo: dato che ci sono pochi
    chip, c’è una qualche priorità per chi è nel programma o no?

    Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Intel Core 10° Generazione: specifiche, prezzo e benchmark della lineup

Tra i migliori processori PC attualmente disponibili sul mercato, la decima generazione di Intel Core ricopre, sicuramente, un ruolo di primo piano. Sia nella fascia …

Intel vs AMD – Quale CPU per giocare? Guida Settembre 2021

Indice1 AMD e Intel: Cose offre il mercato?2 Un po’ di storia delle due aziende3 Tecnologia implementate sulle CPU Intel4 Tecnologia implementate sulle CPU AMD5 …

Migliori scrivanie da gaming per PC – Guida Settembre 2021

La scelta della migliore scrivania PC da gaming passa per l’analisi di diversi fattori. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono un gran numero di …

7 migliori accessori per il proprio PC da gaming – Guida Settembre 2021

Per completare la configurazione del proprio PC da gaming è possibile puntare su alcuni accessori in grado di offrire funzionalità aggiuntive e l’oramai essenziale tocco …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci