Bitmain ha annunciato l’apertura dei preordini del suo imminente Antminer E3, un ASIC progettato appositamente per minare criptomonete che fanno uso degli algoritmi Ethash / DaggerHasmimoto, usati soprattutto per Ethereum, Ethereumclassic, Unig, Piri e molte altre.
Il motivo per cui ne parliamo è perché minare Ethereum è diventato il target principale dei miner, che acquistano grosse quantità di GPU per farlo, e soluzioni come l’E3 potrebbero portare un lieve sollievo al mercato delle GPU dedicate al gaming, con conseguente abbassamento dei prezzi.
Per comparazione, l’E3 è in grado di calcolare 180MH/s a 800W, al prezzo di $800, mentre una GPU come la Vega 64 è in grado di calcolare 40MH/s a 250W, a un prezzo di $1000 l’una.
Per il momento è possibile acquistare una sola unità per persona, e saranno spedite tra il 16 e il 31 luglio. Considerato anche che il prezzo delle varie criptomonete è crollato tra il 30 e il 50% in un mese, forse c’è qualche speranza che la domanda di GPU per tale pratica venga smorzata.