Recensione MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X Trio

Ormai da diverso tempo la GeForce GTX 1080 Ti è la regina delle schede video gaming, tra i modelli di spicco vi è di sicuro la nuova MSI Gaming X Trio.

MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X Trio è una delle migliori GPU firmate MSI e caratterizzata dal nuovo dissipatore a tre ventole, capace di raffreddare i bollenti spiriti del chip NVIDIA GP102.

Il dissipatore Tri-Frozr VI usa 2 super pipes e 4 heat pipes con forma squadrata per massimizzare il trasferimento di calore. Ogni minima e fondamentale componete viene dissipata con una piastra di metallo, le tre ventole MSI TORX 2.0 generano una pressione d’aria del 22% maggiore per garantire massime prestazioni e silenziosità. Inoltre è presente la tecnologia ZeroFrozr, quindi le ventole non gireranno fino a 60 °C.

Il design è minimale di colore nero e grigio con alcuni elementi rossi, ma quello che salta subito all’occhio è la particolare retroilluminazione RGB. Sono presenti tre diverse zone con luci a LED, una barra luminosa a forma di L, il logo MSI e luci simmetriche del drago rosso. Il risultato è eccezionale con colori della barra luminosa vividi e omogenei, ovviamente gli effetti e la colorazione possono essere personalizzati a piacimento con il software MSI Mtysic Light Sync.

MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X Trio è una scheda grafica possente, misura  325 mm di lunghezza, 140 mm di altezza e occupa più di due slot. Inoltre pesa poco meno di 1,5 kg, per questo MSI ha incluso nel bundle una staffa di supporto in metallo.

il PCB è stato completamente personalizzato e usa un design a 10 fasi con componenti di alta qualità Military Class per assicurare massime prestazioni ed altissima efficienza energetica. La scheda richiede due connettori di alimentazione a 8-pin, per una massimo consumo di 375W.

Il cuore principale è la GPU GP102 di NVIDIA, la flagship per quanto riguarda i modelli gaming e caratterizzata dall’ottima architettura Pascal. Essendo tra i modelli di punta di MSI, Gaming X Trio ha un overclock di fabbrica, con un boost clock di 1657 MHz e fino a 1683MHz in modalità OC.

Diversamente da altri brand, sono presenti come uscite video ben due HDMI, utili per le la realtà virtuale, oltre a due Display Port e una DVI-D dual link.

Piattaforma e Metodologia di Test

Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.

Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte.
Tutti i risultati sono registrati con OCAT e I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Piattaforma

Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock x370 Gaming K4
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
HDD WD Caviar Black 500GB
EVGA G3 750W

Driver:
GeForce 391.01 WHQL
Radeon Software Adrenalin Edition 18.3.1

Benchmarks

Consumi e Overclock

In termini di overclock, con il nostro campione siamo riusciti a raggiungere i 2000MHz sul core e 6000MHz sulle memorie. Il guadagno medio in prestazioni è circa del 5-7% ma con un aumento di 40W dei consumi.

A stock la scheda grafica raggiunge un massimo di 64°C in full load.

Conclusione

Come prestazioni, GeForce GTX 1080 Ti rimane incontrastata, attualmente è la GPU consumer più performante sul mercato. A risoluzioni 1080p e 1440p nessun gioco riesce ad impensierirla, solo a risoluzione 4K le prestazioni non sono così elevate ma comunque sufficienti per offrire una buona esperienza di gioco.

MSI con Gaming X Trio ha fatto un lavoro eccezionale, questo modello ha una costruzione di prima categoria sia come qualità che come estetica. Il nuovo dissipatore svolge bene il suo lavoro e mantiene basse le temperature anche in OC, mentre la retroilluminazione RGB dona un look accattivamene, l’unico neo sono i LED rossi non personalizzabili.

MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X Trio è tra i migliori modelli che si possono acquistare. Però i problemi che affliggono l’intero mercato sono i prezzi e la disponibilità, speriamo che la situazione migliori prima dell’uscita della nuova serie NVIDIA.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

4/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

Lascia un commento