PlatinumGames, tramite la bocca di Atsushi Inaba, ha dichiarato che l’azienda è in procinto di creare un proprio gioco e di auto-pubblicarlo. Insomma, vogliono fare gli indie e mimare la mossa di Ninja Theory con Hellblade: Senua’s Sacrifice.
Per chi non lo sapesse, Platinum ha sempre lavorato sotto l’ala di un publisher, che sia Square Enix, Nintendo, Activision, chi più ne ha più ne metta, impedendogli così di avere il controllo completo dei giochi da loro creati, e va detto che Platinum ha sempre voluto creare un proprio videogame che sia di sua proprietà soltanto. Ma le cose adesso stanno per cambiare, perché la fatidica decisione l’hanno presa, e il nuovo gioco sarà ovviamente una nuova IP, niente seguiti o remastered, ma al momento cosa sia non è noto, in verità non è noto neppure a loro, però su oltre 70 concept di game design proposti e analizzati, solo un paio se ne sono salvati, e il nuovo gioco verterà su essi. Ma parliamo pur sempre di Platinum, il cui marchio è associato ad action hardcore a elevato ritmo di gioco, e su questo aspetto Inaba assicura che i fan non resteranno delusi.
Va comunque detto che i soldi per questa software house rimangono un problema, pertanto il nuovo gioco sarà affidato a una ventina di persone, ma mirano a creare un prodotto che tecnicamente si piazzi tra un indie e un tripla A, naturalmente il restante team lavorerà a fianco di altri publisher per creare e pubblicare altri giochi con cui guadagnare anche per finanziare questo progetto interno.
Non resta che augurargli in bocca al lupo!