Adobe Flash Player ha sicuramente un posto importante nella storia dell’informatica. In ambito videoludico, grazie alla sua semplicità ha permesso la creazione di giochi più o meno belli da usufruire via browser molto prima che scoppiasse il fenomeno degli indie da vendere su Steam, e ormai persino l’espressione “giochino in Flash” è entrato praticamente nel vocabolario di tutti.
Ma ormai, dapprima soppresso da Apple sui suoi dispositivi portatili per motivi di vulnerabilità, e in seguito sostituito piano piano da linguaggi migliori e più sicuri come HTML5, WebGL,, webAssembly, la sua morte non sembrava così lontana.
Ma ora è arrivata la conferma ufficiale di Adobe, che ha dichiarato che cesserà il supporto di Flash nel 2020, dando il tempo a sviluppatori e programmatori di rendere le proprie creazioni compatibili con altri linguaggi di programmazione; nel frattempo l’azienda continuerà a supportarlo.
Vedendo questo messaggio di risposta al Tweet di Adobe, forse forse diversa gente non la vedrà necessariamente come una brutta notizia…
— Julius Fedorovicius 🇺🇦 (@fedorovicius) July 25, 2017
Sarebbe anche ora che abbattessero sto cavolo di flash player
il problema è che molti lo usano ancora :/