Tutto si può dire di Blizzard tranne che non supporti i propri prodotti con grande assiduità, il supporto ad Overwatch non è stato da meno e dopo un ricco 2016, che ha visto tra le altre cose in soli 6 mesi di vita 2 nuovi eroi, una nuova mappa ed una modalità inedita, è tempo di pianificare il 2017 del titolo che stando alle promesse si rivelerà ricco di contenuti aggiuntivi.
Tanti nuovi eroi
Tra le aggiunte promesse dalla casa americana spiccano sicuramente per importanza l’aggiunta di una “indefinita” quantità di nuovi eroi, ci teniamo ad sottolineare la parola indefinita perchè per stessa ammissione di Jeffrey Kaplan (game director di Overwatch) il team di sviluppo tende a creare materiale in eccesso che non sempre viene utilizzato poichè la creazione di un personaggio convincente è un processo lungo e laborioso che porta in alcuni casi a cancellare del tutto o a modificare alcuni concept prima di approdare al risultato finale.
Nuove mappe
Durante il BlizzCon è stato annunciato che durante il 2017 sarebbe arrivata una nuova mappa chiamata Oasis, ma non finisce qui, infatti sempre grazie alle parole di Kaplan veniamo a conoscenza che diverse nuove mappe sono in programma e che in questo momento si trovano in stadi differenti di sviluppo, ma la cosa che ci rincuora è che il team di sviluppo si sta impegnando al massimo per costruire mappe dall’ottimo feeling come quelle originali.
Partite personalizzate
Ancora più interessante è invece l’arrivo delle partite personalizzate, infatti per la prima parte del 2017 è previsto l’inserimento di questa nuova modalità che permetterà ai giocatori di creare partite personalizzate alle quali tutti potranno partecipare in quanto saranno inserite in una lista pubblica.
E molto altro ancora
Kaplan ha inoltre detto che ci saranno anche altre aggiunte minori, tra le quali ci sono un rinnovato sistema di comunicazione che permetterà la personalizzazione della ruota nella quale sono presenti le emotes e i comandi vocali rapidi, permettendo di personalizzare gli slot a proprio piacimento con la possibilità di aggiungere anche le emotes e le line di dialogo sbloccate. Stesso upgrade sarà riservato agli spray con la possibilità di selezionarne fino a 4 contemporaneamente.
Sono previsti anche miglioramenti alla modalità spettatore che aggiungerà una mappa 2D per seguire meglio le azioni di squadra ed altre funzioni non ancora annunciate.
Non manca infine la voce riguardante il bilanciamento del metagaming, con particolare occhio al bilanciamento di Sombra il quale a detta di Kaplan tarda ad arrivare poichè nella loro concezione di gioco Sombra è un personaggio “High-Skill” che necessita di una curva di apprendimento alta per essere padroneggiata e per tale motivo stanno dando ai giocatori la possibilità di apprendere le meccaniche dietro a questo personaggio.
Che dire se non che ci aspetta un gran 2017 a suon schermaglie!