Durante il weekend, Nvidia è stata al centro di un’attenzione mediatica, accusata di raccogliere informazioni personali per condividerle poi con l’NSA. Tuttavia, tutti questi sospetti si sono rivelati praticamente infondati, in quanto tutto ciò che Nvidia raccoglie grazie alla telemetria sono dati innocui relativi a giochi e hardware.
Tutto nasce da un post su Reddit, in cui l’autore del post sospetta che Nvidia passi dati a terzi per via di un piccolo paragrafo nel contratto per la privacy, in cui esplicitamente c’è scritto che la compagnia “potrebbe di tanto in tanto condividere le tue personali informazioni con i nostri partner, rivenditori, affiliati, provider, e altri.”
Tuttavia, quella appena citata proviene dal sito web di Nvidia, mentre l’EULA dell’Nvidia GeForce Experience dichiarata che i dati raccolti non verranno in nessun modo diffusi al di fuori della compagnia.
Come riportato anche da Nvidia stessa, se la compagnia dovesse condividere dei dati, questi saranno in forma aggregata (ovvero dati presi da un gruppo di individui) e anonima.
Insomma, niente di nuovo sotto il sole.