AMD sta per interrompere la produzione della scheda grafica Radeon RX 7900 GRE, secondo quanto riportato da diverse fonti. I rivenditori hanno confermato al sito Tweakers che la scheda non sarà più rifornita, anche se AMD non ha ancora commentato ufficialmente la notizia.
La Radeon RX 7900 GRE, dove GRE sta per “Golden Rabbit Edition”, era originariamente un modello speciale per il mercato cinese lanciato a luglio 2023. È stata poi lanciata a livello globale a gennaio di quest’anno a un prezzo inferiore. Questa scheda utilizza la GPU Navi 31 in un package più piccolo con un bus di memoria limitato a 256 bit.
Nonostante le sue limitazioni in termini di overclocking e regolazione della potenza, la RX 7900 GRE ha trovato spazio in molte configurazioni da gaming grazie alle sue prestazioni solide. AMD ha successivamente abilitato le capacità di overclocking, rendendo la scheda ancora più appetibile.
Anche se AMD non ha ancora commentato il motivo della discontinuità della RX 7900 GRE, è possibile che l’azienda abbia deciso di interrompere questo SKU se sarà in grado di offrire prestazioni simili a un costo inferiore con la prossima generazione di GPU basate sull’architettura RDNA4, prevista per gennaio.
Tuttavia, sembra che AMD stia ancora lavorando sul modello RX 7650 GRE, che deve ancora essere rilasciato. Resta da vedere come si evolverà la situazione e quali saranno le mosse future di AMD nel mercato delle schede grafiche.