Samsung sarà il fornitore principale delle memorie GDDR7 per le prossime GPU GeForce RTX 50 di Nvidia. Secondo recenti notizie, i moduli di memoria di Samsung sono gli unici ad aver superato finora i processi di verifica di Nvidia per la linea RTX 50. L’azienda coreana fornirà le memorie sia per le versioni desktop che per quelle laptop delle GPU GeForce RTX 50.
Per le versioni mobile delle GPU, Nvidia sta anche valutando l’utilizzo di chip di memoria GDDR7 di SK hynix e Micron, due aziende che competono con Samsung in questo mercato. Tuttavia, un insider ha rivelato che la situazione potrebbe cambiare rapidamente se gli altri fornitori miglioreranno i loro prodotti.
Samsung ha recentemente mostrato i suoi moduli di memoria GDDR7 di prima generazione all’evento GTC di Nvidia, con una capacità di 16Gbit (2GB) e una larghezza di banda fino a 32Gbit/s per pin. Questi moduli operano a un voltaggio di 1.1V, inferiore allo standard di 1.2V per le GDDR7, e hanno un design ottimizzato del circuito che riduce la generazione di calore.
La serie GeForce RTX 50 dovrebbe essere annunciata durante il keynote di Nvidia al CES il 7 gennaio, con i primi modelli che probabilmente saranno la RTX 5080 e la RTX 5090. Entrambi i modelli utilizzeranno l’architettura Blackwell di Nvidia e dovrebbero essere disponibili nei negozi entro la fine di gennaio.