SSD PCle 5.0 PM9E1

Samsung ha avviato la produzione di massa di PM9E1, un SSD PCle 5.0 con le prestazioni più elevate e la maggiore capacità del settore. Costruito sulla base di un controller interno a 5 nanometri (nm) e della tecnologia V-NAND (V8) di ottava generazione, il PM9E1 fornirà prestazioni potenti e una maggiore efficienza energetica.

Grazie all’interfaccia PCIe 5.0 a otto canali, le velocità di lettura e scrittura sequenziale del nuovo SSD sono più che raddoppiate rispetto alla generazione precedente, raggiungendo rispettivamente i 14,5 gigabyte al secondo (GB/s) e 13 GB/s. Queste potenti prestazioni consentono un trasferimento più rapido dei dati anche con le applicazioni AI ad alta intensità di dati, permettendo di trasferire un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) da 14 GB dall’unità SSD alla DRAM in meno di un secondo.

Il PM9E1 offre una serie di opzioni di archiviazione, tra cui 512 GB, 1 terabyte (TB), 2 TB e la più grande capacità del settore, 4 TB. L’opzione da 4 TB è una soluzione ottimale per gli utenti di PC che necessitano di un’elevata capacità di archiviazione per file di grandi dimensioni come contenuti generati dall’intelligenza artificiale, programmi pesanti e video ad alta risoluzione, nonché per attività che richiedono carichi di lavoro intensivi come i giochi.

Inoltre, l’efficienza energetica significativamente migliorata di oltre il 50% consente una maggiore durata della batteria, ideale per le applicazioni di intelligenza artificiale sul dispositivo.

Per rafforzare le misure di sicurezza, Samsung ha applicato il Security Protocol and Data Model (SPDM) v1.2 al PM9E1. La specifica SPDM prevede le tecnologie “Secure Channel”, “Device Authentication” e “Firmware Tampering Attestation” che possono aiutare a prevenire gli attacchi alla catena di fornitura che comportano la falsificazione o la manipolazione dei dati memorizzati nel prodotto durante i processi di produzione o distribuzione.

A partire dal PM9E1, Samsung intende espandere la propria offerta di SSD avanzati ai produttori di PC globali e prevede di lanciare in futuro prodotti consumer basati su PCIe 5.0 per consolidare la propria leadership nel mercato dell’AI on-device.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *