HTC lancia il visore VIVE Focus Vision Extended Reality (XR), ultimo della popolarissima serie VIVE Focus di HTC VIVE, con una serie di miglioramenti e nuove funzionalità per offrire ai giocatori e agli utenti aziendali la migliore esperienza immersiva possibile per il PCVR e il gioco standalone, oltre che per le Location-Based Experiences (LBE), la formazione industriale, la collaborazione e le applicazioni di realtà mista.
VIVE Focus Vision riprende la popolare piattaforma VIVE Focus 3 e la amplia con aggiornamenti significativi in termini di grafica e comfort, oltre a miglioramenti nell’efficienza operativa e nella condivisione delle cuffie per gli scenari multiutente. Tali configurazioni multiutente sono molto diffuse in aziende come le sale giochi VR e la formazione dei dipendenti nei settori della sanità, della difesa, della finanza, della produzione e in altri settori.
VIVE Focus Vision dispone della modalità DisplayPort per PCVR, che consente di ottenere immagini senza perdite collegando le cuffie direttamente alla scheda grafica del PC. Grazie a DisplayPort, i giocatori e gli utenti aziendali possono godersi i contenuti esattamente come li hanno concepiti gli sviluppatori, senza degrado della qualità. Questo è perfetto per i giocatori PCVR che possiedono collezioni di giochi SteamVR e per le organizzazioni aziendali che vogliono offrire un’esperienza immersiva potente.
VIVE Focus Vision è dotato di regolazione automatica della distanza interpupillare (IPD) con tracciamento oculare integrato, in modo che gli utenti possano facilmente condividere le cuffie con amici, familiari e colleghi, regolando automaticamente la distanza interpupillare delle lenti per una visione sempre nitida. La regolazione automatica della distanza interpupillare è perfetta anche per gli ambienti ad alto ricambio di utenti, come gli LBE e gli eventi di formazione.
Due telecamere a colori frontali consentono il passthrough stereoscopico, in modo che gli utenti possano vedere il mondo con una percezione naturale della profondità mentre indossano le cuffie, rendendo le esperienze di Mixed Reality ancora più realistiche. VIVE Focus Vision è dotato di un sistema di raffreddamento rinnovato, che consente sessioni estremamente confortevoli. Dispone inoltre di una sottobatteria integrata che mantiene il dispositivo in funzione fino a 20 minuti durante la sostituzione delle batterie, in modo che gli utenti non perdano mai il loro posto in un’esperienza XR.
Le caratteristiche principali includono:
- Tracciamento oculare incorporato e regolazione automatica motorizzata dell’IPD
- Modalità DisplayPort per esperienze PCVR straordinarie e senza perdite visive
- Doppie telecamere a colori da 16MP per il passaggio stereoscopico a colori
- FOV fino a 120 gradi e frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Il supporto per una frequenza di aggiornamento di 120 Hz tramite la modalità DisplayPort è previsto per la fine del 2024.
- Risoluzione combinata di 5k per entrambi gli occhi
- Sensore di profondità per il riconoscimento della scena
- Sensore a infrarossi per una migliore localizzazione in condizioni di scarsa illuminazione