Diverse fonti hanno confermato che 343 Industries, lo studio dietro Halo Infinite, si sta allontanando dal proprio Slipspace Engine per passare all’Unreal Engine 5.
Il prossimo Halo potrebbe essere costruito su Unreal Engine 5 e Halo Infinite potrebbe avere una durata molto più breve del previsto. Halo Infinite era stato originariamente pianificato come un titolo che sarebbe stato supportato per un decennio con nuove campagne e altri contenuti.
La creazione, l’aggiornamento e la manutenzione di un motore di gioco è un processo difficile e costoso, ed è per questo che molti sviluppatori stanno abbandonando i loro motori interni per passare a motori preconfezionati come Unreal Engine 5. In questo modo gli studios possono impiegare il loro tempo di sviluppo altrove e concentrarsi maggiormente sulla creazione di nuovi giochi piuttosto che sul costante aggiornamento/modifica dei motori di gioco interni.
Anche CD Projekt Red ha confermato che abbandonerà il suo REDengine al termine dello sviluppo di Cyberpunk 2077 per passare all’Unreal Engine 5.
Unreal Engine è stato progettato per essere incredibilmente versatile, mentre i motori interni sono spesso progettati con giochi/generi specifici in mente.