Durante la GDC 2022 Luminous Productions ha mostrato le tecnologie che saranno presenti in Forspoken. Nella demo, che potrete vedere nel video sottostante, mostra diverse tecnologie software, tra cui la nuova API DirectStorage di Microsoft.
Comparando tre metodi di archiviazione tramite DirectStorage, Luminous Productions ha mostrato i differenti tempi di caricamento. Anche se manca una comparazione senza il DirectStorage, utilizzando un NVMe ci vogliono 1,9 secondi per caricare la scena, 3,7 secondi per un SSD SATA e ben 21,5 secondi per un HD tradizionale.
DirectStorage è un API sviluppato da Microsoft e pubblicato il 14 marzo in grado di diminuire i tempi di caricamento per gli SSD NVEm spostando i dati dalla RAM alla VRAM della scheda grafica. In questo modo la GPU è in grado di lavorare sulla decompressione, lasciando libera la CPU di fare altro.
Piccola nota a parte: anche se al momento Forspoken ha l’FSR di AMD ferma alla versione 1.0, gli sviluppatori hanno promesso che implementeranno la 2.0 quando possibile.