
NVIDIA ha recentemente distribuito un aggiornamento driver di notevole importanza, che rappresenta uno degli update più sostanziosi dell’anno. Il nuovo driver 576.02 WHQL è stato rilasciato specificamente per supportare la serie GeForce RTX 5060 Ti, mentre non risulta ancora compatibile con il modello RTX 5060 standard.
Ciò che rende questo aggiornamento particolarmente significativo è l’estensivo elenco di correzioni implementate, suggerendo che NVIDIA abbia accumulato numerosi fix per un periodo considerevole prima di questo rilascio.
Questo aggiornamento driver dimostra l’impegno di NVIDIA nel risolvere i numerosi problemi di stabilità e schermi neri che hanno afflitto gli utenti, in particolare quelli con schede grafiche della serie RTX 50. Con l’introduzione di Windows 11 24H2 e le nuove tecnologie come DisplayPort 2.1, questo driver rappresenta un passo importante per garantire un’esperienza utente ottimale in ambito gaming e professionale.
Problemi di gioco risolti
L’aggiornamento affronta numerose problematiche legate ai videogiochi, concentrandosi principalmente su:
- Crash casuali durante il gameplay in titoli popolari come Fortnite
- Errori di tipo “DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED” in The First Berserker: Khazan
- Freeze dell’applicazione in Star Wars Outlaws dopo periodi di inattività
- Problemi di stabilità del gioco quando si utilizza DLSS Frame Generation insieme a G-SYNC
- Crash in Monster Hunter Wilds dopo l’accettazione delle quest con DLSS-FG abilitato
- Problemi di stuttering quando si utilizza VSYNC in giochi come Overwatch 2
- Aumento dell’aliasing in Hellblade 2: Senua’s Saga durante l’utilizzo di TSR
- Crash in titoli come Hellblade 2 e The Last of Us Part 1 quando si utilizza Smooth Motion
- Problemi di dithering/banding in alcuni giochi sulle GPU della serie RTX 50
- Corruzioni flickering in diverse aree di Control
Correzioni generali
Ancora più importante è l’ampio elenco di correzioni generali che include:
- Risoluzione di problemi di stabilità con Windows 11 24H2
- Fix per bugcheck con PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA durante l’utilizzo di DLSS 4 multi-frame generation
- Diverse soluzioni per i problemi di schermo nero che affliggevano la serie RTX 50
- Risoluzione di problemi di hang di sistema con il driver 572.16
- Correzioni per test relativi a Compute Shader che fallivano a causa di “errori”
- Risoluzione del problema per cui i display non si riattivano dopo un lungo periodo di sleep
- Fix per schermi blu quando si tentava di guardare video protetti con due output DP della RTX 5090
- Numerose correzioni per problemi di schermo nero durante test con 3D Mark
- Risoluzione di problemi con display in daisy chain che mostravano schermi vuoti
- Fix per monitor che diventano vuoti quando si imposta un refresh rate più alto in configurazioni daisy chain
- Correzione per crash con schermo nero durante l’esecuzione di giochi graficamente impegnativi sulle GPU della serie RTX 50
- Risoluzione di problemi con schermi vuoti su LG 5k2k 45GX950A-B quando si utilizza la modalità DisplayPort 2.1 con HDR
- Fix per il problema dello schermo nero durante l’installazione dei driver e l’avvio di Windows
- Correzioni per le velocità di connessione instabili UHBR10/13.5 di DP2.1 su LGE 27GX790A-B
- Risoluzione di problemi di schermo nero quando si disabilita l’impostazione “FCH Spread Spectrum”
- Correzione per latenza DPC leggermente più elevata su alcune configurazioni di sistema
- Fix per il visore VR Varjo Aero che non riusciva a stabilire una connessione
- Correzione per il problema di DLDSR che causava schermi neri
Correzioni per applicazioni professionali
Il driver include anche correzioni per applicazioni professionali:
- Risoluzione della regressione delle prestazioni in Octanebench
- Fix per la visualizzazione non corretta dell’interfaccia utente nella pagina Fusion di DaVinci Resolve