portal 2 glados home assistant

Se pensate che i soliti assistenti per la casa quali sono Alexa e Google Home siano alquanto banali, sappiate che uno youtuber finlandese, un certo Henri Rantanen, in arte Nerdaxic, ha progettato e costruito nientemeno che GLaDOS come loro sostituti!

Il cuore di GLaDOS di Rantanen è costituito da un Raspberry Pi 4 con al suo interno codice in Python, mentre il suo corpo è un insieme di parti meccaniche assemblate in modo da dare proprio la forma della “testa” della vera GLaDOS, con tanto di occhio che può muoversi, chiudersi, estendersi, il tutto in sincronia con la voce.

Al momento questa GLaDOS è naturalmente ancora un po’ acerba, ma Rentanen spera che un giorno abbia tutte le caratteristiche e le funzionalità degli home assistant presenti sul mercato. Nel video in calce, ad esempio, GLaDOS legge la situazione meteo attuale, con la sua classica voce sintetizzata. Come update che Rentanen ha già in mente di fare è quello di aggiungere una specie di collo in modo che GLaDOS possa seguire con lo sguardo le persone sfruttando una telecamera a infrarossi, aggiungendo persino capacità di riconoscimento facciale.

Rentanen ritiene che i dispositivi di home assistance tradizionali siano delle vere e proprie scatole nere che operano in maniera a lui oscura, cosa inaccettabile per un nerd come lui, proprio per questo gli è venuto in mente di ricreare “una delle cose più cattive dell’universo e di trasformarla in un interruttore per la luce glorificato”.

Cionondimeno, speriamo che quella sua GLaDOS non prenda iniziative e cominci a inondare di neurotossina casa sua. O che non si metta a trattare il suo creatore come cavia da laboratorio. E se volete provare anche voi ad avere la propria GLaDOS in casa, Rentanen ha pubblicato il codice sorgente della sua creatura su GitHub.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *