Le 10 software house più famose e importanti del 2020

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’industria del software è in costante crescita negli ultimi anni e non è certo un caso se molte delle principali aziende che operano in questo settore registrano fatturati da capogiro. D’altronde, parliamo di un ambito destinato ad occupare una posizione di rilievo anche nel prossimo futuro, che vedrà le software house impegnate su più fronti per offrire servizi di ultimissima generazione, sempre al passo con i tempi. Quali sono però le aziende più famose ed importanti a livello mondiale? Scopriamolo insieme.  

Microsoft 

Con ben 1.359 miliardi di dollari di fatturato nel 2020 (secondo quanto pubblicato dalla ricerca Forbes Global 2000), Microsoft continua ad essere una delle maggiori software house al mondo e la cosa non stupisce granché. D’altronde, parliamo di un’azienda che non ha bisogno di grandi presentazioni e che tutti conoscono, leader incontrastata nel settore. Microsoft è specializzata nella realizzazione di applicativi oltre che dell’ormai famosissimo sistema operativo Windows, ma negli ultimi anni ha ampliato parecchio i propri orizzonti, producendo piattaforme in cloud come Azure e per non dimenticare l’ecosistema Xbox.

Adobe 

Specializzata in software per video e grafica digitale, Adobe è un’altra delle aziende del settore più famose a livello mondiale. Ha sede in California e nel 2020 ha fatturato oltre 170 miliardi di dollari, soprattutto grazie al suo prodotto di punta: la suite Creative Cloud che contiene programmi come Illustrator, Indesign e Photoshop.  

Oracle 

Sempre in California ha sede un’altra delle software house più famose del 2020, con un fatturato di 167 miliardi di dollari: Oracle. Parliamo di un’azienda specializzata nello sviluppo di gestionali impiegati dalle imprese per la gestione dei rapporti con i clienti ma anche per l’ottimizzazione delle risorse aziendali e la catena di distribuzione.  

Apple 

Apple Mac mini

Apple è un’altra delle aziende che non hanno bisogno di presentazioni, vista la sua fama a livello internazionale. In questo caso parliamo di una software house che con il passare del tempo ha incrementato il proprio business lanciandosi anche nella realizzazione di prodotti come smartphone e tablet ma anche TV e dispositivi di ultima generazione. A renderli unici però è proprio il software Apple, considerato da molti il migliore al mondo.  

Fiserve 

Un’altra software house americana che merita di essere inserita nella lista delle più famose è Fiserve, specializzata nella realizzazione di programmi informatici per il settore finanziario e quindi banche, intermediari di borsa e via dicendo.  

SAP 

La più famosa software house europea è invece SAP, azienda tedesca con sede a Walldorf attiva dal 1972. Inizialmente specializzata esclusivamente in software ERP, per cui è considerata ancora leader mondiale, negli ultimi anni ha ampliato i propri orizzonti producendo programmi basati sulla tecnologia cloud e sul machine learning.  

NetEnt 

NetEnt è una delle più famose software house al mondo specializzate nella realizzazione di programmi appartenenti al settore del gaming. Fondata nel 1996, ha sede centrale in Svezia ed è un vero e proprio punto di riferimento nel settore, insieme a Novomatic e ad altre software house che trovate nel dettaglio sul sito miglioricasino.com

Le software house (non americane) più famose  

Dopo aver citato le software house più famose del mondo, che come potete notare sono soprattutto americane salvo qualche rara eccezione, andiamo a vedere quali sono le più note in Europa.  

Zucchetti 

Zucchetti è la software house italiana più famosa in assoluto nel contesto europeo, dove secondo la classifica occupa la 35esima posizione. Un vero e proprio orgoglio tutto italiano, che meritava di essere citato. Zucchetti è specializzata nello sviluppo di molteplici soluzioni innovative tra cui cloud, marketing digitale, gestionali come ERP e CRM, Business Intelligence.  

Ubisoft 

Un’altra azienda produttrice di software, ma questa volta specializzata nel settore dei video-games, è la UbiSoft che in molti conoscono. Fondata nel 1986, ha sede in Francia ed è dunque una software house europea, di grande successo e ancora sulla cresta dell’onda. D’altronde, i videogiochi più famosi anche a livello internazionale sono stati creati proprio da questa software house che vanta titoli come Assassin’s Creed, Just Dance, Rayman e Far Cry. 

Nintendo 

Diretta concorrente della Ubisoft, anche la Nintendo è una software house specializzata nella produzione di videogames ma anche di console. Non si tratta però di una realtà europea ma giapponese, che si è evoluta sempre di più con il passare degli anni. La Nintendo infatti è stata fondata nel 1889 da Yamauchi Fusajirō ed è diventata subito famosa come distributrice di carte da gioco. A partire dagli anni Settanta ha ampliato notevolmente il proprio business, diventando il primo produttore di giochi arcade e di console domestiche, che hanno conosciuto una grandissima fortuna in tutto il mondo.  

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori schede di acquisizione | Guida Settembre 2021

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole …

I migliori dissipatori CPU, aria e liquido | Guida Settembre 2021

Quando ci si cimenta in quella magnifica e gratificante impresa che è la costruzione di un PC da gaming spesso e volentieri ci si concentra …

I migliori processori PC – Classifica Settembre 2021

Prima di iniziare introdurremo agli utenti meno esperti qualche piccola nozione per meglio indirizzare la scelta verso un prodotto che più si addica alle proprie …

10 Migliori Accessori per la propria Postazione PC | Settembre 2021

La postazione del PC deve essere personale, adattandosi alle esigenze di utilizzo ed anche ai gusti estetici dell’utente. Per questo è possibile arricchire la propria …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci