Un gruppo di democratici negli Stati Uniti d’America ha intenzione di far passare una legge per rendere illegali i bot automatizzati per l’acquisto di merci su siti Internet di compravendita.
La legge, chiamata Stopping Grinch Bots Act, è stata voluta dai senatori Paul Tonko (D-NY), Richard Blumenthal (D-CT), Chuck Schumer (D-NY) e Ben Ray Luján (D-NM).
Il motivo di questa legga è naturalmente quello di arginare il fenomeno degli scalper, o bagarini, che sfruttano bot automatici per comprare ingenti quantità di prodotti, dalle console, alle schede video, per poi rivenderli a prezzi molto più alti su eBay o altri siti di compravendita. Questi comportamenti hanno reso l’acquisto di console e altri pezzi di elettronica difficili da comprare ai prezzi di listino.
Attualmente esiste una legge del 2016 che impedisce l’acquisto di biglietti di eventi (come concerti e partite) online e per poi rivenderli a prezzi aumentati. Questa legge farebbe più o meno lo stesso ma con beni materiali.
I senatori stanno tentando di far passare la legge entro Natale, in modo che i genitori possano riuscire ad acquistare i doni ai propri figli a prezzi normali e a non dover pagare molto di più in seguito dai bagarini che hanno acquistato ingenti quantità di merci con i bot.