ROCCAT Kone Pro Air – Recensione

ROCCAT debuttò con il suo primissimo mouse Kone nel 2007 e subito divenne un punto di riferimento per il mondo degli eSports. 13 anni dopo, il design del Kone è stato sottoposto a ben oltre un decennio di lavoro, con approfondite ricerche per creare il mouse più avanzato, ergonomico e competitivo di sempre. ROCCAT Kone Pro Air è l’ultima evoluzione dei mouse da gioco dell’azienda, combina una design ultra leggero wireless, Titan Optical Switch e molto altro. Scopriamolo!

Specifiche

Dimensioni:125.6 x 72 x 40 mm
Peso:75 g
Numero di pulsanti:5
Switch principali:ROCCAT Optical
Sensore:PixArt PAW3370
Risoluzione:50–19,000 CPI
Polling Rate:125/250/500/1000 Hz
Connessione:Cablata USB 1.80 m
Wireless 2,4GHz
Autonomia:Oltre 100 ore
Prezzo:€129.99 acquistalo su Amazon

Caratteristiche

ROCCAT Kone Pro Air è tra i mouse wireless più leggeri sul mercato, pesa solo 73g, grazie alla sua struttura a nido d’ape interna che può essere intravista grazie alla particolare retroilluminazione frontale, che illumina i due tasti principali.

La forma è ergonomica e studiata per i destrorsi, eredita alcune linee dei vecchi Kone per assicurare un design ottimizzato e incentrato sul confort. Nel complesso funziona molto bene e si adatta facilmente a qualsiasi impugnatura, il mouse ha dimensioni nella media e misura 125.6 x 72 x 40 mm. La superficie è liscia e opaca, assicurando comunque aderenza senza che diventi una saponetta.

ROCCAT Kone Pro Air ha due grandi piedini PTFE puro trattati termicamente che assicurano scorrevolezza eccellente su qualsiasi mousepad. Il cavo intrecciato è simile a un paracord, non è così morbido come altri cavi ma rimane molto flessibile. Nella confezione sono presenti due piedini di ricambio nel caso si consumassero nel tempo.

La qualità costruttiva complessiva è solida nonostante la leggerezza, la struttura funziona bene e non presenza scricchiolii o altri problemi. Kone Pro Air vanta la tecnologia Titan Optical Switch di ROCCAT per una sensazione di clic di alta qualità, un tasso di risposta fino a 100 volte più veloce dei classici switch meccanici e una lunga durata. A livello pratico i tasti principali sono scattanti con un feedback soddisfacente, un passo in avanti rispetto al Burst Pro anche se mantengono ancora una sensazione leggermente smorzata.

I pulsanti laterali sono molto buoni, ottimo feedback e rapidi, anche forma e dimensioni sono giuste. La rotellina funziona bene, troviamo la nuova Titan Wheel Pro, una rotella in alluminio con uno scroll soddisfacente e un clic preciso. Nella parte inferiore del mouse c’è un singolo pulsante per cambiare i cinque profili salvati nella memoria integrata e uno switch per per accendere/spegnere il mouse o cambiare modalità wireless/bluetooth.

Parlando della modalità Wireless, ROCCAT Kone Pro Air utilizza la risposta in frequenza del trasmettitore a 2,4 GHz che garantisce prestazioni e affidabilità quasi quanto una connessione cablata. Le informazioni inviate dal dispositivo al PC sono praticamente senza ritardi percettibili grazie alla tecnologia di trasferimento dati ottimizzata. La durata della batteria è di oltre 100 ore senza la retroilluminazione, mentre la tecnologia di ricarica rapida offre 5 ore di gioco con solo 10 minuti di ricarica.

Kone Pro Air è equipaggiato con il sensore ottico Owl-Eye 19K dpi di ROCCAT basato sul top di gamma PixArt PMW3389. Il sensore raggiunge fino a 19.000 CPI, oltre a una velocità di tracciamento massima di 400 IPS. A livello pratico il mouse è eccellente e ottimo anche a livello competitivo.

Kone Pro Air è compatibile con il sistema di misurazione latenza di NVIDIA, Reflex. NVIDIA Reflex una suite di GPU, display G-SYNC e tecnologie software che misurano e riducono la latenza di sistema nei giochi competitivi (detta anche latenza click-to-display).

Come altri prodotti Roccat, questo mouse è compatibile con il software ROCCAT Swarm. Nonostante l’interfaccia poco moderna rimane abbastanza intuitiva, il software è leggero rispetto alla concorrenza e non lascia a desiderare come impostazioni e funzionalità.

Conclusione

ROCCAT Kone Pro Air è nel complesso un ottimo mouse wireless ultra leggero ma non è esente da piccoli difetti che non lo rendono un vero punto di riferimento. Sicuramente struttura principale, forma e costruzione sono eccellenti e devono essere mantenute anche per future versioni. Però deludono ancora gli switch principali, rimangono smorzati e meno reattivi della concorrenza, nonostante i miglioramenti tangibili rispetto alle prime versioni.

Le prestazioni della modalità wireless sono ottime come anche quelle cablate, la durata della batteria è elevata e il mouse si carica velocemente. Una mancanza, considerando il prezzo, è una base di ricarica inclusa che molti altri competitor riescono ad includere.

La competizione è sicuramente agguerrita, ROCCAT Kone Pro Air rimane un mouse consigliato e tra le migliori proposte dell’azienda, ma riteniamo che ci siano soluzioni migliori/complete sul mercato come ad esempio il Razer Viper Ultimate.

5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

Lascia un commento