Durante la causa tra Apple ed Epic, sono stati svelati diversi document finanziari di quest’ultima relativa al proprio store, l’Epic Games Store. Pare che questo storia sia al momento un buco nero, in quanto Epic si aspetta che diventi profittevole solo a partire dal 2027.
Apple ha raccontato alla corte che Epic Games Store ha perso 181 milioni di dollari nel 2019 e si aspetta che abbia perso 273 milioni di dollari nel 2020. Epic ha infatti speso 444 milioni di dollari in garanzie nel solo 2020, ma aveva previsto che, anche con una crescita significativa, facesse solo 401 milioni di fatturato. Epic ha poi ammesso di sapere che questo trend continuerà anche nell’immediato futuro, e si aspetta di perdere 139 milioni di dollari nel 2021.
Le spese fatte da Epic non considerano solo l’infrastruttura dei server per l’EGS, ma anche per i giochi in regalo che ogni settimana offre, nonché gli accordi di esclusività, che garantiscono un ritorno minimo nelle tasche degli sviluppatori (ma che spesso le vendite non arrivano a coprire questa cifra).