Simulmedia è un’azienda che sta lavorando a playerWON, una piattaforma di pubblicità che permetterebbe alle software house di includere pubblicità in videogame di qualunque tipo, PC o console che sia, non molto diverso da quanto già si vede sui titoli free to play per mobile o la TV.
Stando a un report di Axios, la pubblicità visualizzata dovrebbe poter però permettere al giocatori di ottenere ricompense e valute in-game. E Electronic Arts e Hi-Rez avrebbero già messo le mani avanti e fatto accordi proprio con Simulmedia per usufruire di playerWON. Hi-Rez dal canto suo sta già testando la piattaforma con il suo Smite.
Sempre stando al report, i giocatori che hanno testato la versione con playerWON di Smite sono più propensi a giocare al titolo e a spenderci sopra i soldi se possono acquisire qualcosa guardando le pubblicità. Probabilmente il fatto di guardarsi 15-30 secondi di pubblicità per ottenere valute da spendere nel negozio del gioco è più appetibile che spendere soldi veri.
La tecnologia è indirizzata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, i quali sono più difficili da raggiungere con le pubblicità convenzionali. Va detto che per ottenere la ricompensa i giocatori dovranno guardare la pubblicità per intero. Stando a Simulmedia, i giocatori sono disposti a guardare in media fino a 10 video di pubblicità al giorno per delle ricompense.
Simulmedia inoltre fa notare che il 90% dei giocatori non spende nulla per i titoli free-to-play, quindi questo è un modo per monetizzare anche questa fetta di giocatori. La compagnia ha inoltre intenzione di inserire la pubblicità in circa una dozzina di titoli entro la fine del 2021.