Che Windows 11 verrà distribuito come upgrade gratuito per i possessori di una qualunque versione precedente di Windows è noto e arcinoto (in verità solo per chi ha 7, 8 e 10), ma Microsoft tramite un tweet ha fatto sapere che nonostante la data d’uscita del nuovo sistema operativo sia fissato per la fine dell’anno corrente, l’upgrade gratuito sarà tuttavia disponibile solo durante la prima metà del 2022.
Microsoft ha infatti chiarito che Windows 11 verrà rilasciato dapprima agli OEM, in modo che possano preinstallarlo sui PC preassamblati, portatili, tablet e quant’altro, e dopo un primo periodo di rodaggio, in cui il sistema operativo verrà aggiornato e tenuto sotto stretta sorveglianza alla ricerca di bug e altri problemi, verrà dunque rilasciato su vasca scala sotto forma di upgrade gratuito per tutti i possessori di una versione precedente di Windows.
Gli utenti che desiderassero fare l’upgrade prima dell’arrivo ufficiale della versione gratuita potranno comunque farlo comperando una licenza OEM dagli appositi rivenditori. Nel frattempo è comunque possibile iscriversi al programma insider per partecipare alla beta testing quando verrà lanciato. Ricordatevi però che stando a Microsoft Windows 11 necessiterà di una CPU alquanto moderna!