Prosegue il restyling su base volontaria dei modder nei riguardi del porting nativo per PC di Super Mario 64, e questa volta i modder si sono spinti su vette molto alte: sono infatti riusciti a creare una versione del gioco che contiene il ray tracing.
Prima di continuare, permetteteci di ricordarvi che questo porting nativo di Super Mario 64 è stato creato da modder ignoti usando un codice decompilato dell’originale. Chiaramente Nintendo non è affatto contenta di questo porting, ma a quanto pare non ha potuto fermare i modder che ancora oggi ci lavorano dietro.
La versione con il ray tracing, creata dal modder DarioSamo, si chiama Super Mario Ray Tracing (sm64rt), ed è una versione open source di Mario 64. Questa versione richiede per forza di cose Windows 10 e una scheda grafica capace di gestire il ray tracing. Al momento questa versione si trova in Technical Alpha, e contiene ancora diversi bug, sia grafici che di performance.
I nuovi effetti contenuti in questa versione comprendono un renderer basato sul ray tracing, luci dinamiche, ombre create con il ray tracing, riflessioni, rifrazioni, e molto altro ancora. Tutto il comparto grafico di questo gioco può essere migliorato ulteriormente con altre mod grafiche.
Potrete vedere il lavoro svolto finora nel video sottostante, oppure potrete provarlo di persona, scaricando la versione giocabile disponibile sulla pagina GitHub di DarioSamo.