ASUS con la Strix GeForce GTX 980 ha scelto i migliori materiali per assicurare il miglior raffreddamento e le massime prestazioni in silenziosità.
L’ASUS Strix GeForce GTX 980 è overcloccata di fabbrica a 1279 MHz (1216MHz per il modello reference), i 4GB di memoria video GDDR5 hanno una velocità di clock di 7010 MHz con una banda passante massima di 224 GB/sec e un’interfaccia 256bit. Il cuore della GTX 980, il GM204 basato sull’Maxwell, rimane sempre a 28nm, ma aumenta notevolmente la L2 cache a 2MB, quattro volte maggiore del GK104 (architettura Kepler). Con una maggiore cache arrivano meno richiese alla GPU DRAM, con conseguenza di minori consumi e migliori performance.
Grazie ai soli 165W di TDP, la GTX 980 è la scheda video più efficiente al mondo ed offre 2x performance/watt rispetto alla generazione precedente Kepler. Per le uscite video, ASUS ha seguito il modello reference, scegliendo tre DisplayPort 1.2, una DVI e una HDMI 2.0 per supportare configurazioni sorround G-SYNC.
I connettori di alimentazione sono da 8pin + 6pin e il bundle contiene un adattatore molex-8 pin, quattro adesivi colorati in rosso e nero metallizzato per personalizzare la scheda video, documentazione e un CD software.
La Strix GTX 980 ha 10 fasi di alimentazione e usa regolatori digitali dei voltaggi che riducono del 30% la rumorosità elettrica, aumentano le tolleranze nella modulazione dei voltaggi e migliorano di 2,5 volte i livelli complessivi di stabilità e longevità rispetto al modello reference.
L’ASUS Strix GeForce GTX 980 adotta il raffreddamento ASUS DirectCU II, che grazie alla presenza di heatpipe da 10 mm viene eliminato il 40% di calore in più dalla GPU rispetto al classico dissipatore reference. Con la tecnologia 0 dB, le ventole si avvieranno ad un certo valore preimpostato, garantendo un silenzio totale in idle.
L’utility GPU Tweak ci permette di controllare con precisione in tempo reale voltaggi, velocità della GPU e velocità di clock della memoria video, semplificando l’overclocking. Include anche uno strumento di streaming che permette all’utente di condividere via Internet i propri gameplay.
L’architettura NVIDIA Maxwell che caratterizza la serie GeForce GTX 900 introduce nuove tecnologie:
VXGI – Voxel Global Illumination
Una nuova tecnica che riproduce accuratamente l’illuminazione indiretta, inclusa l’illuminazione diffusa, quella speculare e i riflessi. In futuro gli sviluppatori potranno utilizzarla per realizzare giochi in ambienti dinamici con un’illuminazione naturale e realistica.
MFAA – Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing
MFAA utilizza un filtro recentemente sviluppato per produrre la miglior qualità d’immagine e lo fa altrettanto velocemente dell’anti-aliasing convenzionale. Ai giocatori l’MFAA assicura elevati livelli di qualità d’immagini con un utilizzo di minore di risorse se confrontato con il classico MSAA.
DSR – Dynamic Super Resolution
Con la tecnologia Dynamic Super Resolution i giochi possono essere renderizzati a 4K o altre risoluzioni e poi scalati fino alla risoluzione nativa del display. Il DSR può essere comodamente abilitato o disattivato attraverso GeForce Experience.
VR Direct
La tecnologia VR Direct integra diverse nuove funzionalità che aumentano le performance, diminuiscono le latenze e aumentano la compatibilità con i visori VR.
Turf Effects
Turf Effects, permette di simulare e renderizzare il manto erboso con integrazioni fisiche. Ricrea geometricamente milioni di fili d’erba in tempo reale.
[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]
Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 8.1 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.
Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte in-game e non tramite script appositi.
Tutti i risultati (FPS, frametimes) sono registrati con Fraps.
I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro, OC e temperature gestiti da EVGA Precision X.
[nextpage title=”3Dmark, Heaven, Valley”]
[nextpage title=”Batman Arkham Origins”]
[nextpage title=”Battlefield 4″]
[nextpage title=”Bioshock Infinite”]
[nextpage title=”Call of Duty Ghosts”]
[nextpage title=”Crysis 3″]
[nextpage title=”Hitman Absolution”]
[nextpage title=”Metro Last Light”]
[nextpage title=”Splinter Cell: Blacklist”]
[nextpage title=”The Witcher 2″]
[nextpage title=”Tomb Raider”]
[nextpage title=”Temperature, OC, Consumi”]
Per assicurare la massima silenziosità, le ventole della Strix GTX 980 sono ferme completamente fino a 67 °C. Il dissipatore DirectCU II fa egregiamente il suo lavoro con temperature e livello di rumore nettamente inferiori a quello reference.
Ovviamente pur di garantire il silenzio al di fuori delle sessioni di gioco ASUS ha fatto anche lievitare le temperature in idle portandole a 60° gradi fissi.
Overclock
Abbiamo overclockato la Strix GTX 980 fino a 1470 MHz il core e la memoria a 8000 MHz, con un miglioramento in BF4 di 15 fps medi ovvero circa il 13%.
Come abbiamo visto con queste nuove schede il margine per salire in OC è veramente ampio, noi per scelta ci siamo fermati ma le potenzialità di Maxwell sono ancora tutte da vedere.
Consumi
Seppure overclockata di fabbrica il sistema Strix consuma poco più del modello reference, sempre cosiderando che stiamo parlando di un consumo totale di sistema.
Anche in questo modello i consumi sono risultati inferiori rispetto al sistema con la MSI GTX 970 Gaming.
Più consumi uguale più prestazioni? Con Maxwell è tutto da vedere…
[nextpage title=”Conclusioni”]
Pro
-
Ottima Efficienza
-
Backplate
-
4GB di VRAM
-
Ottimi dissipatore
Contro
-
memoria non overclockata
L’ASUS Strix GTX 980 viene venduta online a circa 600€, prezzo giustificato dall’ottimo lavoro svolto da ASUS, offrendo un solido e silenzioso dissipatore, un backplate e ottimi materiali. Il DirectCU II fa egregiamente il suo lavoro, con ottime temperature di esercizio e una completa silenziosità in idle.
L’architettura Maxwell non delude, con un’efficienza senza eguali e interessanti tecnologie software tra cui il supporto al G-Sync e alle future DirectX12 riesce a chiudere un cerchio perfetto.
ASUS è riuscita a migliorare già l’ottimo lavoro svolto da NVIDIA con il modello reference, proponendo uno dei migliori modelli custom in commercio.
Come già anticipato nella scorsa recensione non reputiamo la GTX 980 un Best-Buy, ma vale la pena di considerare il modello Strix qualora si volesse acquistare l’attuale top di gamma, 50€ in più sono un piccolo prezzo da pagare per avere prestazioni superiori.